/ Eventi

Eventi | 21 novembre 2024, 14:00

La "Camminata delle Città" a Novara: insieme contro il tumore al pancreas

Il 24 novembre un evento per sensibilizzare e sostenere la lotta contro la seconda causa di morte per cancro

La "Camminata delle Città" a Novara: insieme contro il tumore al pancreas

Domenica 24 novembre 2024 si terrà a Novara la Camminata delle Città, un’iniziativa patrocinata dalla Provincia di Novara, organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas. L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e il territorio su una malattia che negli ultimi anni ha visto crescere la sua incidenza, diventando la quinta neoplasia più diffusa e la seconda causa di morte per cancro.

Ad oggi, il tumore al pancreas presenta sfide significative: solo il 16% dei pazienti al momento della diagnosi può essere sottoposto a un intervento chirurgico, e anche in questi casi la sopravvivenza a 5 anni non supera il 50%. Tuttavia, i progressi nella chemioterapia e nella gestione clinica hanno portato a un raddoppio della speranza di vita per molti pazienti, pur mancando ancora farmaci a bersaglio molecolare realmente efficaci.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara, e in particolare la Struttura di Chirurgia 2 a indirizzo epato-bilio-pancreatico, affiancata dalla Gastroenterologia e dall’Oncologia, è un punto di riferimento nella lotta a questa malattia, sia dal punto di vista clinico che della ricerca. Studi innovativi sulle funzioni e le trasformazioni del pancreas dopo la chirurgia sono in corso grazie al contributo di associazioni di volontariato e scientifiche.

Quest’anno è l’associazione Cometa (Chirurgia Oncologica Malattie Epatiche e Tumori Addominali) a promuovere la Camminata delle Città nel Novarese, offrendo un’occasione per unire la comunità in una causa comune.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore