Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2024 Novara ospiterà un evento scientifico di particolare importanza: il congresso interregionale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) – Italian Thoracic Society (ITS), che si terrà presso l’Auditorium Gaudenzio Cattaneo dell’Università del Piemonte Orientale.
L’incontro biennale rappresenta un appuntamento imprescindibile per approfondire tematiche cruciali in ambito pneumologico e coinvolge circa quaranta relatori provenienti dalle tre regioni.
In questo contesto, la struttura Malattie dell’apparato respiratorio della AOU di Novara, diretta dal dottor Filippo Patrucco si conferma un punto di riferimento per l’innovazione e la qualità nella cura delle malattie respiratorie.
Nell’ambito del congresso saranno approfondite tematiche come la gestione delle malattie respiratorie croniche, che rappresentano una delle principali cause di morbidità e mortalità a livello mondiale. Le patologie respiratorie non solo compromettono la qualità della vita dei pazienti, ma hanno anche un impatto significativo sul sistema sanitario, sia in termini di risorse impiegate che di costi sociosanitari. Un tema di grande attualità e di fondamentale importanza, che vede la struttura novarese in prima linea nell’affrontare queste sfide.
Le malattie respiratorie croniche, come la BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) e le sue complicanze, rappresentano infatti una delle maggiori cause di ospedalizzazione e ri-ospedalizzazione. Un fenomeno che genera un notevole impiego di risorse ospedaliere, destinate alla gestione di patologie che, se trattate adeguatamente a livello domiciliare, potrebbero essere prevenute o comunque gestite meglio.
Nel corso del congresso saranno trattate le problematiche inerenti diversi temi declinati in modo multidisciplinare, con particolare riguardo agli aggiornamenti terapeutici in ambito di patologia bronco-ostruttiva, infiammatoria (sarcoidosi), infettiva (polmoniti), interstiziale (alveoliti fibrosanti progressive), neoplastica (tumore del polmone) e dei disturbi respiratori durante il sonno (DRS).
Verrà enfatizzato lo sviluppo delle Reti Specialistiche che rappresentano senz’altro un modello capace di migliorare l’offerta di assistenza con ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse e con il supporto, se necessario, della telemedicina.
“Ritengo che l’importanza degli argomenti trattati, il coinvolgimento di pneumologi, allergologi, oncologi, reumatologi, internisti, MMG ed infermieri provenienti dalle tre regioni rappresentino un buon motivo ed un auspicio per una nutrita partecipazione proprio qui a Novara” dichiara il dottor Piero Emilio Balbo, Presidente Sezione Regionale AIPO/ITS Piemonte-Valle d’Aosta