Territorio - 19 novembre 2024, 10:30

Acque Vive 2024: un passo avanti per la riqualificazione dei fiumi e laghi piemontesi

Il consigliere provinciale Lido Beltrame presenta i progetti vincenti del bando regionale e anticipa le novità per l'edizione 2025

Il 13 novembre, il consigliere delegato alle risorse idriche della Provincia di Novara, Lido Beltrame, ha partecipato all'evento organizzato dalla Regione Piemonte per illustrare gli esiti e i progetti vincitori dell'edizione 2024 del bando Acque Vive. "Questa iniziativa rappresenta un'opportunità importante per conoscere i progetti di riqualificazione che stanno migliorando le condizioni dei fiumi e dei laghi piemontesi", ha dichiarato Beltrame.

Il bando ha finanziato numerosi interventi proposti da Comuni, Province, Enti di gestione di aree protette e Unioni montane, finalizzati alla riqualificazione spondale, al miglioramento delle condizioni idromorfologiche e al ripristino della vegetazione locale, minacciata dalla proliferazione di specie invasive.

Nel corso dell'incontro è stato annunciato che, a dicembre, verrà aperto un nuovo bando per l'edizione 2025, con uno stanziamento di 3 milioni di euro. Il bando seguirà le stesse modalità e i medesimi beneficiari, ma introdurrà una novità significativa: sarà possibile presentare progetti finalizzati alla riduzione dell'inquinamento delle acque sotterranee, un aspetto fondamentale per la tutela delle risorse idriche regionali.

a.f.