Si è svolto con successo il corso "Antibiotico Resistenza: soluzioni Evidence-Based per la gestione clinica sul territorio", che ha visto la partecipazione di numerosi professionisti del settore sanitario in due edizioni, a Novara il 9 novembre e a Borgomanero il 16 novembre 2024. L’iniziativa è stata promossa dalla Farmacia Territoriale dell’ASL Novara, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara e l'ASL di Vercelli.
A Borgomanero, il corso ha avuto luogo presso l’Auditorium del Collegio Don Bosco, che ha generosamente offerto i suoi spazi per accogliere i partecipanti. L'incontro ha visto la presenza di Medici di Medicina Generale, Specialisti e Farmacisti, che hanno avuto l’opportunità di approfondire temi cruciali legati alla resistenza agli antibiotici e alla gestione clinica sul territorio, con l’obiettivo di migliorare le pratiche terapeutiche e di contrasto a questo crescente fenomeno.
Il corso si è distinto per la qualità dei relatori, che hanno fornito un’analisi aggiornata basata su evidenze scientifiche, offrendo soluzioni pratiche e efficaci per una gestione appropriata dell'uso degli antibiotici