/ Sanità

Sanità | 18 novembre 2024, 09:04

Tornano le Giornate geriatriche novaresi sul tema dell'Alzheimer

Il 22 e 23 novembre un convegno organizzato come di consueto dall'associazione A.M.A.

Tornano le Giornate geriatriche novaresi sul tema dell'Alzheimer

Tornano le Giornate Geriatriche Novaresi, il tradizionale congresso promosso da A.M.A Novara (Associazione Malati Alzheimer), che si celebra ogni anno nel tardo autunno a Novara, giunto alla ventitreesima edizione. Quest’anno l’iniziativa, dal titolo “Smarri(mente): viaggio tra normalità, fragilità e complessità del declino cognitivo”, si svolgerà in due giornate consecutive, il 22 e 23 novembre.

Venerdì 22 novembre dalle 17.30 alle 19.00, nel salone dell’albergo Italia di Novara, si parlerà dei nuovi progetti di rete nella gestione non farmacologica della malattia. Si tratterà anche dei servizi della nostra associazione A.M.A. La sessione sarà rivolta prevalentemente ai familiari e agli operatori caregivers per aiutarli nella gestione più funzionale e consapevole del loro caro con demenza, ma anche a tutti quei cittadini che ne vogliano sapere di più. Il taglio sarà volutamente informale e divulgativo con la possibilità di interagire con i relatori, novaresi e non. Il pomeriggio sarà aperto a tutti.

Sabato 23 novembre, dalle 8.00 alle 13.30, nel salone dell’Arengo del Broletto di Novara si parlerà della malattia a 360 gradi, dagli aspetti medici assistenziali a quelli didattico formativi. Sono previsti anche due momenti particolarmente importanti. Innanzitutto, la proclamazione di Novara “Città amica della persona con demenza”, alla presenza delle autorità cittadine. A seguire, la presentazione del libro “Il ruolo dell’Oss nelle Rsa”di Marco Trabucchi, edito da Maggioli. Sarà inoltre illustrato lo stato dell’arte sui fondamentali percorsi di salute e diagnostico – terapeutico – assistenziali (Psdta) della regione Piemonte. Il taglio sarà volutamente più formativo e “tecnico” rispetto al pomeriggio precedente e sarà rivolto prevalentemente (ma non solo) ai professionisti del comparto sanitario.

La mattinata prevede crediti Ecm per le professioni sanitarie (medici, farmacisti, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, psicologi) ed è rivolta anche a tutti gli studenti delle discipline sanitarie e di aiuto alla persona, oltre a tutti gli interessati. Per iscrizioni con Ecm (fino a 100 posti) è necessario contattare l’indirizzo ordinemediciodontoiatrinovara@gmail.com oppure telefonare allo 0321/410130 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.00). Per iscrizioni senza Ecm, invece, contattare l’indirizzo amanovaraonlus@gmail.com oppure il numero 377/1698513 (anche WhatsApp), fino a esaurimento posti in sala. L’evento è co-organizzato con l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Novara.

 

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore