La Sindaca di Orta San Giulio ha presenziato, in questi giorni, alla COP29 in corso a Baku in Azerbaijan. La Conferenza annuale sul clima, promossa dalle Nazione Unite, vede riuniti rappresentanti istituzionali, studiosi, manager provenienti da circa 200 paesi nel mondo. Il tema dei cambiamenti climatici è saldamente in testa nelle agende di ogni nazione e di ogni governo.
La Sindaca Elisabetta Tromellini, in qualità di Presidente del Comitato “Sviluppo sostenibile” di UITP, l’organizzazione mondiale che raggruppa oltre 1000 operatori del trasporto pubblico, è intervenuta ai lavori della COP29 proprio sui temi della decarbonizzazione del trasporto e della mobilità.
“E’ la quarta edizione della COP a cui prendo parte – ha evidenziato la Sindaca Elisabetta Tromellini - ed ogni volta è una forte emozione e si respira la consapevolezza dell’emergenza e della necessità di interventi immediati per garantire un futuro al Pianeta e alle nuove generazioni”.
“Quest’anno, inoltre, da Sindaca di Orta San Giulio ho voluto far conoscere il nostro territorio – ha concluso Tromellini - esempio concreto di difesa dell’ambiente, della biodiversità e della bellezza paesaggistica. Un luogo ideale per costruire un futuro sostenibile e rispettoso della natura. Orta città sostenibile che guarda al futuro e sia esempio per tanti altri territori”.