/ Sanità

Sanità | 17 novembre 2024, 19:10

Nuovo Hospice a Galliate: l’Aou Maggiore della Carità amplia l’assistenza alle cure palliative

Il progetto raddoppia i posti letto per rispondere alle esigenze del territorio e offre nuove opportunità di supporto a pazienti e famiglie

Nuovo Hospice a Galliate: l’Aou Maggiore della Carità amplia l’assistenza alle cure palliative

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara continua il suo impegno nel campo delle cure palliative, un settore in cui è da decenni in prima linea. Il Servizio di Cure Palliative dell’Aou offre un’assistenza completa che comprende il contesto ambulatoriale, l'assistenza diurna, la degenza ordinaria nei reparti ospedalieri e la residenza presso l’Hospice di Galliate.

A seguito dell’incremento dei posti letto in Hospice stabilito dalla Regione Piemonte, l'Aou ha avviato un importante progetto di ampliamento della struttura. L’obiettivo è raddoppiare i posti letto, passando dai 10 attuali a 20, rispondendo così alla crescente domanda di cure palliative sul territorio. Un passo fondamentale in questa realizzazione è la collaborazione con l’associazione IdeaInsieme, che testimonia ancora una volta la generosa sensibilità del territorio riguardo il delicato tema delle cure palliative.

Il nuovo Hospice sarà situato in un’area diversa da quella attuale all’interno della sede di Galliate, e i lavori di costruzione sono già in corso. Il progetto prevede la creazione di una struttura all’avanguardia, progettata per rispondere al meglio alle necessità sia dei pazienti che dei loro familiari. Un’attenzione particolare è stata posta nella progettazione degli spazi, pensati per valorizzare il senso di cura e accoglienza.

Il nuovo Hospice disporrà di un ingresso centrale che darà accesso ai 4 settori di degenza, mentre il corpo centrale ospiterà gli spazi sanitari (medici e infermieristici) indispensabili per le attività quotidiane. Il piano rialzato, scelto per la nuova sede, consentirà una fruizione agevole degli spazi esterni, che saranno accessibili sia dall’ingresso principale che dal camminamento posteriore. Le ampie vetrate delle stanze garantiranno ai pazienti e ai familiari un’abbondante illuminazione naturale, permettendo di godere della vista sul cortile e sulle aree circostanti del presidio ospedaliero.

Per supportare la realizzazione di questo progetto, è possibile fare una donazione al Fondo per il Nuovo Hospice Novara, attraverso vari canali: bollettino postale, BancoPosta (IBAN IT63 T0760110100000018205146), conto PayPal (donare@fondazionenovarese.it). Nella causale è necessario indicare "Nuovo Hospice Novara".

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore