La Sclerosi multipla: dalla diagnosi alla presa in carico” è il titolo del convegno - organizzato da AISM e da Asl Novara - che si è tenuto sabato 9 novembre presso la Fondazione Achille Marazza di Borgomanero con una grande partecipazione di pubblico.
La Sclerosi Multipla è una patologia infiammatoria, demielinizzante e neurodegenerativa che colpisce il Sistema Nervoso Centrale, comunemente diagnostica nei giovani adulti tipicamente tra i 20 e i 40 anni. Attualmente si stimano circa 137000 affetti in Italia; ne Novara, la prevalenza è di circa 200 in Area SUD, circa 250 in Area Urbana di Novara, più di 350 in Area Nord.
L’evento ha contribuito a consolidare sempre più nodi della rete costruita a favore del paziente, o meglio della persona che incontriamo per un suo bisogno; "occasioni come questa ci permettono di rafforzare i rapporti tra gli operatori di salute per dare risposte più tempestive e precise, specie in un campo come quello della sclerosi multipla, che stravolge la vita di molte persone, di solito in età giovanile-media. Si calcola che nell’Asl Novara ci siano più di 800 persone con esenzione per Sclerosi Multipla, e a loro e alle loro famiglie oggi abbiamo voluto dire che ci siamo" – afferma Laura Godi Direttore della S.C. Neurologia.