Economia - 16 novembre 2024, 13:00

L’Hub Rete di Novara: un ponte tra scuola e lavoro per i giovani del territorio

Il consigliere provinciale Mauro Gigantino in visita alla struttura, fiore all’occhiello delle politiche giovanili locali

L’11 novembre, Mauro Gigantino, consigliere delegato alle politiche giovanili della Provincia di Novara, ha fatto visita all’Hub Rete, una realtà innovativa nata per offrire supporto concreto ai giovani in cerca di orientamento e opportunità professionali.

"L’Hub Rete – ha spiegato Gigantino – ha aperto lo scorso luglio in via sperimentale, grazie al sostegno del Ministero per lo Sport e i Giovani, del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, oltre che di Invitalia, agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa. Questa struttura rappresenta un punto di riferimento per i giovani tra i 16 e i 35 anni, offrendo servizi gratuiti di orientamento e assistenza per la transizione dalla scuola al mondo del lavoro e per lo sviluppo di competenze imprenditoriali".

L’Hub, che ha già attivato uno sportello di orientamento post-scolastico, si rivolge a studenti, neodiplomati, universitari e giovani disoccupati, aiutandoli a costruire piani d’azione individuali e professionali personalizzati. Il progetto, attraverso una rete di collaborazione con enti locali, organizzazioni del terzo settore, scuole e università, ha già accolto e formato oltre 11.000 ragazzi a livello nazionale.

Durante la visita, Gigantino e Lorenzo Lener, rappresentante di Invitalia a Novara, hanno discusso l’idea di avviare un nuovo progetto pilota per le politiche giovanili da proporre all’Unione delle Province Italiane (UPI). "Siamo molto soddisfatti dell’esito dell’incontro – ha concluso Gigantino – e determinati a lavorare insieme per sviluppare iniziative che possano valorizzare il talento e le competenze dei giovani del nostro territorio".

comunicato stampa a.f.