Novara - 15 novembre 2024, 10:29

Due nuovi direttori di struttura complessa all’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara

La professoressa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte (che ha lasciato per raggiunti limiti di età) alla direzione della struttura di Anestesia e rianimazione, mentre il professor Mattia Bellan è il nuovo direttore della Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza al posto del professor Giancarlo Avanzi (anch’egli in quiescenza).

La professoressa Rosanna Vaschetto si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università del Piemonte Orientale, dove ha conseguito anche l’abilitazione all’esercizio professionale. Ha ottenuto la specializzazione in Anestesia e Rianimazione nel 2006 e il Dottorato di ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale nel 2009, sempre presso lo stesso ateneo. Durante i suoi studi, ha avuto l’opportunità di lavorare in prestigiosi atenei stranieri in Canada, Olanda e Francia. Dal 2008 è impiegata presso l’AOU di Novara. Dal 2017 dirige la Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore, contribuendo alla formazione di oltre 100 medici specialistici. La prof.ssa Vaschetto svolge attività di docenza per numerosi corsi universitari e scuole di formazione per il personale sanitario. Invitata come relatrice in diversi convegni nazionali e internazionali, ha pubblicato oltre 100 articoli su riviste scientifiche indicizzate. La sua attività di ricerca si focalizza sui pazienti critici e fragili candidati alla chirurgia, con un’attenzione particolare a strategie innovative per la personalizzazione delle cure. Si dedica inoltre alla ricerca sulla medicina di genere in ambiente critico, alla donazione di organi e tessuti e alle questioni etiche del fine vita.

Il professor Mattia Bellan si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2009. Nel 2015 ha conseguito il diploma di specializzazione in Medicina Interna e, durante questo periodo, ha lavorato come Research Fellow presso il Centre for Experimental Medicine & Rheumatology, Queen Mary University of London. Nel 2018 ha ottenuto il Dottorato in Scienze e Biotecnologie Mediche presso lo stesso ateneo.

Ha svolto attività clinica presso la Medicina Interna dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli dal 2016 al 2018 e successivamente è stato Ricercatore Universitario e poi Professore Associato in Medicina Interna presso l’UPO. Durante questi anni, ha lavorato principalmente presso la Struttura di Medicina Interna I e l’Ambulatorio Immunoreumatologico dell’AOU. Durante la pandemia, ha ricoperto il ruolo di responsabile dei reparti Covid a bassa e media intensità.

comunicato stampa