Territorio - 14 novembre 2024, 08:40

Proh, installata una piattaforma per nidi di cicogna sul palo e-distribuzione

Grazie alla collaborazione con Lipu, salvaguardato il nido delle cicogne con una nuova piattaforma, migliorando la sicurezza per gli uccelli e l’ambiente

Le cicogne di Proh, una frazione del Comune di Barengo (NO), hanno un nuovo nido. Grazie all’intervento della scorsa settimana da parte del personale di E-Distribuzione, in collaborazione con Lipu, è stato rimosso un nido di cicogna su un palo di E-Distribuzione per posarne uno nuovo.

Nel dettaglio, i tecnici della Società del Gruppo Enel che gestisce la rete a media e bassa tensione, hanno installato una piattaforma per nidi di cicogna fornita dalla Lipu su un palo di media tensione, spostando il vecchio nido e posandolo sulla piattaforma nuova. Questo intervento permetterà alle cicogne che hanno nidificato in quella zona, di non entrare in contatto con le parti in tensione dell’infrastruttura e quindi di non rimanere folgorate.

L’intervento ha previsto un’interruzione programmata del servizio elettrico e, con l’occasione, è stato fatto un cantiere didattico con due ragazzi neoassunti che hanno affiancato tre tecnici esperti. 

“Formazione e biodiversità sono stati i pilastri di questo intervento – ha commentato Matteo Tonso, responsabile dell’Unità Territoriale di Novara per E-Distribuzione -: con il cantiere didattico abbiamo trasformato un’attività lavorativa in formazione per i neoassunti che, vista l’occasione, hanno potuto lavorare in un contesto straordinario rispetto alle normali attività. Allo stesso tempo, è stato un intervento volto a tutelare la biodiversità e in particolare le cicogne della zona. Il lavoro è stato un esempio di perfetta integrazione tra le nostre reti e l’ambiente”.

All'installazione della piattaforma era presente anche Costante Cavallaro, Consigliere Nazionale Lipu: “Ringraziamo E-Distribuzione per la preziosa collaborazione volta alla salvaguardia della biodiversità. Un grazie particolare, a nome Lipu, va anche all'ingegner Marelli per la sensibilità dimostrata in ambito naturalistico. Auspichiamo che la collaborazione con E-Distribuzione possa continuare anche nei prossimi anni”.

comunicato stampa a.f.