/ Attualità

Attualità | 13 novembre 2024, 08:35

Ottobre 2024: pioggia da record in Piemonte, il quinto mese più piovoso degli ultimi 67 anni

Le abbondanti precipitazioni e il caldo anomalo confermano il trend di un anno eccezionale per il clima della regione

Ottobre 2024: pioggia da record in Piemonte, il quinto mese più piovoso degli ultimi 67 anni

Ottobre 2024 si conferma come uno dei mesi più piovosi degli ultimi decenni in Piemonte, con 289 mm di pioggia registrati, un valore superiore alla media del mese di oltre una volta e mezza. Questo dato, evidenziato nel report dell'Arpa, mette in luce un surplus significativo delle precipitazioni che vanno ad aggiungersi alle piogge di settembre, portando il totale autunnale a 440 mm, ben oltre la media climatica. Con la chiusura di ottobre, il Piemonte si prepara a superare il record storico di precipitazioni annuali, fissato nel 1977, con l'anno 2024 già al secondo posto nella classifica delle annate più piovose degli ultimi 70 anni.

Questi eventi meteo estremi si inseriscono in un contesto di alternanza tra siccità e abbondanza di piogge, che segna un chiaro cambiamento nelle condizioni climatiche regionali. Dopo l'ondata di siccità del 2022, quando la regione registrò solo 620 mm di pioggia, il 2024 segna una tendenza opposta, con piogge record e temperature anomale.

A ottobre, infatti, le temperature sono state più alte del normale, con un'anomalia positiva di circa 1,5°C, rendendo questo mese l'8° ottobre più caldo dal 1958. Un cambiamento evidente, soprattutto nella seconda metà del mese, quando l'anomalia termica ha superato i 3,5°C rispetto alla norma, avvicinandosi più a un inizio di settembre che a un finale d'autunno.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore