Il consigliere delegato alle Politiche giovanili Mauro Gigantino ha fatto visita, lo scorso 11 novembre, all'Hub “Rete”, realtà che si occupa di progetti e azioni a favore dei giovani con sede a Novara.
"L’Hub ”Rete” – spiega il consigliere – ha aperto lo scorso luglio in via sperimentale grazie al sostegno del Ministero per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Invitalia, agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa di proprietà del Ministero dell'Economia rappresentata a Novara da Lorenzo Lener. A Novara ha già attivato uno sportello di servizio per l’orientamento post-scolastico che si rivolge ai giovani in uscita dalle Scuole secondarie di secondo grado, agli studenti universitari e ai disoccupati in cerca di occupazione con l’obiettivo di facilitare nella fascia d’età tra i 16 e i 35 anni la transizione scuola-lavoro, sviluppando vocazione imprenditoriale e progettualità e favorendo la realizzazione di stage di lavoro."
"Questo avviene attraverso servizi totalmente gratuiti che prevedono assistenza e orientamento, piani d’azione individuali soggetti a verifiche di apprendimento e piani di azione professionali. Questa serie di azioni avvengono attraverso una rete con Regione, Amministrazioni locali, organizzazioni del Terzo Settore, imprese locali e associazioni di categoria, collaborando anche con il mondo della scuola e dell’Università. Un dato significativo – commenta il consigliere – è che ad oggi il progetto “Rete” a livello nazionale ha accolto, orientato e formato più di 11.000 ragazzi e aspiranti imprenditori".
La Provincia e Lener si sono in occasione della visita "confrontati sulla possibilità di mettere un cantiere un progetto a favore dei giovani che sarà presentato all’Unione province d’Italia. Siamo particolarmente soddisfatti dell’esito dell’incontro – conclude il consigliere – e siamo al lavoro per procedere con azioni comuni a favore delle Politiche giovanili nel nostro territorio".