/ Eventi

Eventi | 12 novembre 2024, 16:33

Al Circolo dei Lettori di Novara, la storia di Pancrazio Chiruzzi: “Io sono un bandito”

Un viaggio nel crimine senza violenza degli anni Settanta con la presentazione del libro “Milieu”

Al Circolo dei Lettori di Novara, la storia di Pancrazio Chiruzzi: “Io sono un bandito”

Mercoledì 13 novembre 2024, alle ore 18:00, la Sala Sibilla Aleramo del Castello Sforzesco di Novara ospiterà un evento unico per esplorare il mondo del crimine da una prospettiva inusuale e irripetibile. Pancrazio Chiruzzi, ex criminale e uno dei più noti rapinatori italiani degli anni Settanta, presenterà il suo libro Milieu, accompagnato da Alessandro Battaglino e Mauro Anetrini.

Il libro, frutto di una conversazione tra Chiruzzi e la giornalista Rosella Simone, racconta con stile sincero e crudo la vita di “Pan”, come è soprannominato. Un “bandito” meticoloso e indipendente, Chiruzzi si distinse per le rapine milionarie condotte tra banche e uffici postali a Torino, eseguite senza mai fare uso di violenza. La sua carriera criminale è segnata da colpi pianificati con estrema cura, sfuggendo sempre alla logica violenta del crimine organizzato.

La presentazione offrirà al pubblico l’opportunità di conoscere il Chiruzzi uomo, oltre che il “bandito”. Con la partecipazione di Alessandro Battaglino e Mauro Anetrini, l’evento permetterà di comprendere le motivazioni, i rischi e le emozioni dietro una vita fuori dal comune, restituendo anche uno spaccato dell’Italia degli anni Settanta. 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore