Lunedì 11 ottobre alle 10.00, l’auditorium F.lli Olivieri del conservatorio Cantelli di Novara ospita una masterclass di trombone tenuta da Domenico Toteda.
Nato e cresciuto a Cosenza, è stato incoraggiato a suonare musica sin dalla giovane età nella Banda Musicale del proprio paese “Città di Mendicino”. Nel 2007 si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Lino Lappano presso il conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza. Successivamente ha conseguito il diploma accademico di secondo livello sotto la guida del maestro Lino Lappano con 110 lode e menzione d’onore presso il conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza. Successivamente, ha proseguito gli studi con i maestri Gianluca Scipioni (Teatro Regio di Torino), Joseph Alessi (New York Philharmonic Orchestra), Andrea Conti (Accademia Nazionale Santa Cecilia), James Markey (Boston Symphony Orchestra), Athos Castellan (Teatro la Fenice di Venezia), Stefan Schultz (Berliner Philharmoniker). Dal 2015 fino al 2017 ha conseguito il Master Performance nella classe di trombone di Ian Bousfield (Solo Posaune Wiener Staatsoper) alla Hochschule der Kunste Bern (Svizzera). Nel 2012 ha vinto il concorso per Trombone Basso presso il Teatro Petruzzelli di Bari dove ha ricoperto la posizione di Trombonista Basso dal 2013 fino al 2015.
È apparso come ospite con molte orchestre tra cui la Philarmonia Orchestra di Londra, la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, la Tonhalle Orchestra di Zurigo, l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano, la Luzern Sinfonieorchester, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, l’orchestra della Chambre de Genève, la Biel Solothurn Symphony Orchestra, la Gstaad Festival Orchestra. Domenico Toteda ha suonato per molti grandi direttori come Riccardo Muti, Daniel Baremboim, Sir John Gardiner, Fabio Luisi, Valery Gergiev, Gustavo Dudamel, Sir Antonio Pappano, Daniele Gatti, Gianandrea Noseda, Myung- Whum Chung, Christoph Von Dohnànyi, Daniel Harding.