/ Eventi

Eventi | 09 novembre 2024, 11:00

La natura lo fa meglio (e prima): dialoghi con la scienza al Castello Sforzesco di Novara

Incontro con l’autore Giorgio Volpi e la professoressa Francesca Boccafoschi

La natura lo fa meglio (e prima): dialoghi con la scienza al Castello Sforzesco di Novara

Domani, domenica 10 novembre alle ore 11:00, nella suggestiva Sala delle Mura del Castello Sforzesco di Novara, si terrà un incontro aperto al pubblico dal titolo "La natura lo fa meglio (e prima): dialoghi con la scienza". L'evento vede protagonista Giorgio Volpi, autore del libro edito da Aboca, affiancato da Francesca Boccafoschi, docente e ricercatrice del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale (Upo).

Durante l’incontro, Volpi e Boccafoschi condurranno il pubblico in un’affascinante riflessione sulla capacità della natura di anticipare le scoperte scientifiche, grazie a soluzioni raffinate a problemi di chimica, fisica e biologia. Ogni organismo, dal più semplice al più complesso, racchiude nelle proprie strutture e processi un “manuale” di innovazione che può ispirare anche l’uomo. "Studiare la natura è come osservare una scienza avanzata", afferma Volpi, "ma è anche come leggere un libro antichissimo che ci racconta l’evoluzione della vita sulla Terra."

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della salute di Upo, Europrogetti, Consorzio Ibis e Mepa Srl. Una grande opportunità per scoprire come le ricerche e le soluzioni biologiche dei tempi passati possano aiutare a risolvere le sfide scientifiche del presente e del futuro.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore