/ Eventi

Eventi | 08 novembre 2024, 16:23

Art&Industria: Visionary Women: la mostra fotografica di Jill Mathis celebra l’imprenditoria femminile

Dal 9 novembre al 12 dicembre 2024, Castello di Novara

Art&Industria: Visionary Women: la mostra fotografica di Jill Mathis celebra l’imprenditoria femminile

Dal 9 novembre, il Castello di Novara ospiterà la mostra fotografica Art&Industria: Visionary Women, un progetto di Jill Mathis promosso dall’associazione culturale Asilo Bianco. La mostra esplora il ruolo delle donne nell’industria attraverso lo sguardo artistico della Mathis, fotografa americana che da anni lavora nel nord Italia.

Visionary Women racconta il successo e la leadership femminile, in particolare di imprenditrici che guidano importanti aziende in settori tradizionalmente maschili, con l’obiettivo di suscitare riflessione e promuovere il cambiamento.La tecnica della Mathis si distingue per i dettagli ingranditi, che offrono una prospettiva insolita e stimolano l’osservazione dei meccanismi nascosti dell’industria.

La mostra include 18 fotografie, nei formati 80x120 cm e 180x120 cm, che ritraggono elementi di quattro aziende piemontesi: Fantini Rubinetti con Daniela Fantini, RivMet con Marta Arrondini, Cantine Castello Conti con Elena e Paola Conti, e Gottifredi Maffioli con Rossella Maffioli. Le immagini, lontane dai tradizionali scatti di prodotto, mettono in risalto il contributo e la visione delle CEO femminili di queste imprese.Il 23 e 24 novembre, Jill Mathis terrà un workshop fotografico a Orta San Giulio, dove i partecipanti potranno esplorare il borgo e il sito UNESCO del Sacro Monte.

Un’occasione per approfondire lo sviluppo di uno stile individuale e creare una serie fotografica, con il supporto di una professionista esperta in vari ambiti fotografici. Per iscriversi, è possibile contattare Asilo Bianco all'indirizzo email segreteria@asilobianco.it. L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 9 novembre alle ore 18:00 con una degustazione di vini delle sorelle Conti e del Gorgonzola novarese. La mostra sarà visitabile fino al 12 dicembre 2024. 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore