In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il 10 novembre alle ore 16, il Salone Arengo del Broletto di Novara ospiterà il primo appuntamento delle celebrazioni, intitolato “20 anni di Sos Antiplagio”. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Sos Antiplagio, sarà presentata da Stefania Demicheli e vedrà la partecipazione delle autorità locali.
Durante l'evento, il presidente dell'associazione, Giovanni Ristuccia, ripercorrerà i 20 anni di attività del gruppo, impegnato nel contrasto al fenomeno del plagio, una forma di violenza psicologica che spesso rimane silente ma che ha un impatto devastante sulle vittime. Dopo l’intervento di Ristuccia, il pubblico potrà assistere a un concerto dei gruppi Filodrammatica Santa Brigida “Noi cantastorie”, Coro Battistini e Coro Scricciolo, che contribuiranno a creare un momento di riflessione e solidarietà.
"L’associazione – ha commentato l’assessore alle Pari Opportunità Giulia Negri – compie 20 anni di impegno concreto contro un fenomeno spesso invisibile ma pericoloso. Il plagio è una vera forma di violenza che colpisce indistintamente uomini e donne, ragazzi e ragazze, e dobbiamo essere pronti a riconoscerlo e a fermarlo."