Territorio - 07 novembre 2024, 12:00

L’Ente Parco cerca sostenitori per il restauro di Villa Picchetta

Grazie alla piattaforma Art Bonus, sarà possibile contribuire alla valorizzazione della storica villa del ‘600, patrimonio del territorio di Cameri

L’Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore (EGAP) ha avviato una nuova iniziativa per la raccolta fondi destinata al restauro di Villa Picchetta, storica dimora seicentesca situata a Cameri, nel cuore della campagna novarese, vicino al Ticino. Con l’adesione alla piattaforma online Art Bonus, l’Ente spera di ottenere il supporto di privati cittadini e aziende per preservare e valorizzare uno dei luoghi di maggiore interesse storico e culturale della regione.

Villa Picchetta, acquistata dal patrimonio pubblico nel 1989 con il contributo della Regione Piemonte, è una sede importante non solo per gli uffici dell’ente, ma anche come spazio per eventi, convegni, concerti e matrimoni. Come spiega la Presidente dell’EGAP, Erika Vallera, l’intento di aderire all’Art Bonus rientra in un piano più ampio di tutela e promozione della Villa, che prevede interventi di manutenzione, ristrutturazione e miglioramento dell’efficienza energetica. “Villa Picchetta è un bene storico e culturale del nostro territorio e deve essere valorizzato e reso fruibile per la comunità”, afferma la Presidente. A confermare questo impegno è anche la recente candidatura della Villa ai Luoghi del Cuore FAI.

La storia e le caratteristiche della Villa rendono complesso e articolato l’intervento di restauro. Dopo gli ultimi lavori di ristrutturazione degli anni ’90, il degrado causato dal tempo richiede ora un intervento ampio e approfondito, che coinvolgerà diversi ambienti. Tra i progetti previsti ci sono il restauro delle facciate, la cura del giardino e delle decorazioni murali, il rinnovo degli impianti di riscaldamento e illuminazione, nonché la sistemazione degli spazi verdi e della vegetazione.

L’Art Bonus, il programma promosso dal Ministero della Cultura, rappresenta una soluzione ideale per chi desidera sostenere la Villa, offrendo un credito d’imposta a favore di chi contribuisce economicamente alla sua conservazione. Si tratta di un’opportunità per cittadini e aziende di diventare mecenati della cultura e di preservare una testimonianza preziosa della storia e dell’arte locale.

a.f.