Territorio - 04 novembre 2024, 11:04

A Novara presentati i progetti per le donne vittime di violenza in vista di "Viva Vittoria"

Un evento che unisce solidarietà e creatività per sostenere chi ha bisogno

Lo scorso 24 ottobre, a Novara, sono stati presentati i progetti dedicati all’aiuto delle donne vittime di violenza, frutto dell’impegno delle associazioni beneficiarie dell'evento "Viva Vittoria Novara", in programma per il 24 novembre. L'iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Novara, mira a sensibilizzare la comunità sulla problematica della violenza di genere, promuovendo al contempo la solidarietà.

Finora, sono stati donati oltre undicimila quadrati in maglia e già cucite 2.100 coperte colorate, simbolo di accoglienza e speranza. Con l’avvicinarsi dell'evento, è tempo di un vero e proprio sprint finale, che prevede maratone di cucitura per completare le opere da esporre. Il 24 novembre, piazza Martiri si trasformerà in un tappeto di colori, con le coperte che rappresenteranno un forte messaggio di resistenza e unità contro la violenza sulle donne.

L’adozione delle coperte, infatti, non sarà solo un gesto simbolico, ma contribuirà anche alla raccolta di fondi destinati a tre associazioni del territorio impegnate in progetti di supporto per le donne in difficoltà: la cooperativa Liberazione e Speranza, Aied Novara e il Centro Antiviolenza dell'area nord novarese di Borgomanero.

a.f.