La Giunta Comunale di Novara, su proposta del vicesindaco e assessore allo Sport Ivan De Grandis, ha ufficializzato la partecipazione al bando nazionale “Sport e Periferie 2024” per la costruzione di uno skatepark nel quartiere San Rocco. Il progetto, del valore di 1.150.000 euro, prevede un finanziamento di 1.000.000 euro tramite il bando, cofinanziato dal Comune con una quota di 150.000 euro.
Inserito nel programma nazionale del “Fondo Sport e Periferie” del Ministero per lo Sport e i Giovani, lo skatepark mira a trasformare il volto di un’area urbana segnata dal degrado. L’obiettivo non è solo la creazione di una struttura sportiva, ma anche il rilancio del quartiere San Rocco, per migliorare la qualità della vita dei cittadini e offrire nuove opportunità per i giovani.
Il nuovo skatepark sarà una struttura all’avanguardia, sicura e accessibile, dove gli appassionati di skateboard, di tutte le età, potranno praticare sport in un ambiente adeguato e stimolante. “L’investimento in questa struttura – ha spiegato il vicesindaco De Grandis – vuole favorire l’inclusione sociale, contrastare il degrado e promuovere uno stile di vita attivo, specialmente tra i giovani.”