Territorio - 01 novembre 2024, 19:00

Quaranta esami per verificare il Papilloma virus grazie allo “Sportello vita”

Screening gratuito del tumore del collo uterino offre opportunità preziose per le donne di Trecate, Cerano e Sozzago

Il mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla prevenzione “in rosa”, ha visto un’importante iniziativa organizzata dall’associazione “Sportello Vita” in collaborazione con la Città di Trecate e i Comuni di Cerano e Sozzago. Grazie a questo programma di salvaguardia e cura della malattia oncologica femminile, è stato effettuato uno screening per il tumore del collo uterino, comprendente il test HPV per il Papilloma Virus.

Michela Cigolini, consigliere incaricato alle Pari Opportunità, ha spiegato che l’esame è stato condotto dal medico trecatese Giuseppe Brustia, specialista in Ginecologia, che ha messo a disposizione il proprio ambulatorio in via Madonna delle Grazie 9. Complessivamente, quaranta donne provenienti da Trecate, Cerano e Sozzago, di età compresa tra i 34 e i 65 anni e che non avevano effettuato accertamenti simili negli ultimi cinque anni, hanno partecipato a questa importante iniziativa. In caso di negatività al test, non saranno necessari ulteriori controlli per i successivi cinque anni. Inoltre, le donne tra i 24 e i 33 anni hanno avuto l’opportunità di sottoporsi al Pap-test.

Il consigliere Cigolini ha sottolineato il valore della risorsa rappresentata dallo “Sportello Vita”, esprimendo un sentito ringraziamento a nome dell’Amministrazione per l’impegno della presidente Ambretta Buccianti e di tutte le volontarie. “Grazie alla loro disponibilità, la nostra città riesce a proporre costantemente e in maniera gratuita iniziative mirate alla prevenzione delle malattie oncologiche”, ha affermato Cigolini, rimarcando l’importanza di tali iniziative per la comunità e i Comuni limitrofi.

a.f.