/ Sanità

Sanità | 31 ottobre 2024, 10:00

Ottobre Rosa: Lilt Novara e la Trecate impegnate nella prevenzione del tumore al seno

Grande partecipazione alle visite senologiche gratuite, un’iniziativa che promuove la salute e la consapevolezza tra le donne trecatesi

Ottobre Rosa: Lilt Novara e la Trecate impegnate nella prevenzione del tumore al seno

L’iniziativa “Ottobre Rosa”, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Novara in collaborazione con la Città di Trecate, ha riscosso un notevole successo tra le donne trecatesi, che hanno avuto l’opportunità di effettuare visite senologiche gratuite. Questa importante campagna di sensibilizzazione, giunta al suo terzo anno consecutivo, si è svolta il 28 ottobre, in occasione della campagna nazionale dedicata alla lotta contro il tumore al seno.

Le visite si sono tenute presso la sala comunale di via Fratelli Russi, dove tutti i diciassette posti disponibili sono stati rapidamente esauriti. Le donne che hanno partecipato hanno potuto sottoporsi a controlli condotti dalla dottoressa Lucia Turri, supportata dai volontari dell’associazione. Durante le visite, le pazienti hanno ricevuto anche preziose informazioni grazie all’attività di counseling, che ha arricchito l’esperienza complessiva.

Michela Cigolini, consigliere incaricato alle Pari Opportunità, ha commentato l’iniziativa, ringraziando la presidente di LILT Novara, Giuse Gambaro, e tutti i volontari per il loro impegno. “Questa proposta ci ha permesso di tenere alta l’attenzione sul problema del tumore al seno e sull’importanza della prevenzione dei tumori femminili per tutelare la salute delle donne”, ha dichiarato Cigolini, sottolineando il valore sociale e informativo dell’evento.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore