Eventi - 31 ottobre 2024, 09:00

Tutti gli appuntamenti per festeggiare Halloween a Novara e provincia

Tra streghe, magie e visite guidate, festa di Halloween con eventi per tutte le età

Halloween si avvicina e quest’anno a Novara e dintorni l’offerta di eventi per celebrare la festa più spaventosa è davvero ricca e coinvolgente. Tra dolcetti, scherzetti, costumi paurosi e tante attività, i bambini e gli adulti avranno l'imbarazzo della scelta. Ecco i principali appuntamenti per la notte del 31 ottobre (e non solo), dove tra giochi, cene a tema, spettacoli e tour guidati, ognuno troverà il suo modo preferito di festeggiare.

A Novara, le vie del centro si riempiranno di piccoli “mostri” con il tradizionale raduno in costume. I negozi offriranno dolcetti in un itinerario di trick-or-treat, mentre nella chiesa sconsacrata di Sant'Agostino sarà possibile partecipare a una visita tra le ombre dell’antico monastero. Il Luna Park delle Streghe, amato dai più giovani, è di nuovo in città per un’esperienza di paura e divertimento.

A Varallo Pombia, Halloween si fa sentire già dal tardo pomeriggio con il “Varhalloween”. Il ritrovo per il dolcetto o scherzetto è previsto alle 18 nel parcheggio di via Bolognino, e da lì si partirà, divisi in gruppi, per le vie del paese alla ricerca di streghe e maghi, con destinazione Villa Soranzo. La serata continua all’Area Polivalente con palloncini, cena a tema e lo spettacolo di Magic Mario Party per una notte davvero indimenticabile.

Il Parco del Curù a Borgolavezzaro ospita una festa spaventosa, con ritrovo alle 17 e partenza per il dolcetto o scherzetto in gruppo, seguita da una pizzata conviviale. Nel cortile del Comune vecchio di Grignasco il mondo magico di “Diagon Alley” prenderà vita: bacchette, animali fantastici e pozioni creeranno un’atmosfera da favola, dalle 19:30 in poi.

Per chi vuole mettersi alla prova con una caccia agli indizi, Maggiora offre un’avventura nel centro storico, mentre a Romentino, fin dal pomeriggio, la piazza centrale sarà animata da truccabimbi, balli di gruppo e una speciale cena condivisa. E la festa non finisce qui: musica e laboratori manterranno vivo lo spirito di Halloween fino a sera.

A Barengo, dalle 21:30, la notte sarà accompagnata dal DJ set di Domenico Marafioti e bevande e panini con salamelle. Anche Tornaco celebra Halloween con dolcetti, cioccolata calda, risotto alla zucca e giochi per i più piccoli. A Borgomanero, la storica Villa Marazza diventerà un palcoscenico da brividi con la proiezione di film horror nel salone d'onore.

A Cressa, il Museo del Baco da Seta ospita una festa in maschera, mentre a Boca la Bottega del Fresco organizza il Hallo Boca Party, con una premiazione per la maschera più spaventosa. Gli eventi si allargano fino a Cameri, con una caccia al dolcetto o scherzetto e musica presso l’area mercato, e Invorio, con area ristoro, musica e una castagnata a tema Halloween.

a.f.