È stata istituita a Novara la scuola di specializzazione in Chirurgia orale presso l’Università del Piemonte Orientale. La scuola fa parte della classe delle specializzazioni in Odontoiatria, area dei servizi clinici, e prevede un percorso formativo di tre anni.
La direzione è affidata al professor Matteo Brucoli, professore associato di Chirurgia maxillo-facciale e direttore della struttura complessa a direzione universitaria di Chirurgia xaxillo-facciale dell’A.o.u. “Maggiore della Carità” di Novara.
La scuola si basa su una rete formativa articolata tra l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara (struttura Chirurgia maxillo-facciale, Odontoiatria e stomatologia) e l’ASL di Vercelli (Odontostomatologia dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli). Entrambi i centri ospedalieri coinvolti nella rete formativa rappresentano centri di trattamento avanzato per la chirurgia orale in anestesia locale e generale, offrendo un potenziale di formazione e addestramento professionale per i futuri specialisti in Chirurgia orale, sia per interventi di base sia avanzati, anche su pazienti con multi-comorbilità.
Per il conseguimento del titolo di specialista in Chirurgia orale, lo specializzando deve acquisire 180 CFU. L’ammissione alla scuola di specializzazione in Chirurgia orale richiede il possesso di una laurea ante D.M. n. 509/99 in Odontoiatria e protesi dentaria, o di una laurea specialistica (classe 52/S) o magistrale (classe LM-46) in Odontoiatria e protesi dentaria. I candidati devono inoltre essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio dell’Odontoiatria e dell’iscrizione all’albo professionale, conseguita entro la data di inizio dell’attività didattica. L’ammissione avverrà tramite selezione per titoli ed esami. Il numero di studenti ammessi è pari a sei.
L’attività didattica inizierà il 1° febbraio 2025. I partecipanti al corso saranno esonerati dall’obbligo dei crediti ECM per la durata della scuola di specializzazione.