Mercoledì 30 ottobre, alle ore 19:30, si terrà una seduta del Consiglio comunale presso il Palazzotto di piazza Motta, presieduta dalla Sindaca Elisabetta Tromellini. Durante la riunione, saranno affrontati quattro punti cruciali all’Ordine del Giorno, tra cui la variante al bilancio di previsione 2024/2026, focalizzata sul finanziamento delle attività natalizie in programma ad Orta. Saranno inoltre discusse modifiche al regolamento riguardante le arti di strada, con l’intento di garantire una vivibilità migliore per i residenti, e la proroga di un anno delle norme del Piano di Arredo, relative ai permessi per i dehors.
Domenica 3 novembre, il Comune di Orta San Giulio, in collaborazione con il Gruppo Alpini, organizza una commemorazione aperta a tutta la cittadinanza in onore dei caduti di tutte le guerre. I partecipanti si ritroveranno alle 9:30 in Piazza Motta per l'Alzabandiera, seguito dalla deposizione della corona al Monumento dei Caduti. La commemorazione proseguirà con la celebrazione di una Santa Messa a suffragio dei caduti presso la Chiesa di S. M. Assunta, programmata per le 10:00. Al termine della cerimonia, ci sarà un aperitivo presso la sede degli Alpini, sempre in Piazza Motta.
La Sindaca Tromellini ha sottolineato l’importanza della partecipazione della cittadinanza, affermando: “Invitiamo tutti a unirsi a noi per ricordare e commemorare i caduti delle guerre, che con il loro sacrificio hanno consentito al nostro Paese di difendere i propri confini, di battere ideologie antidemocratiche e violente, e di preservare la nostra Patria.” Un'occasione per riflettere sul passato e costruire un futuro più consapevole e solidale per la comunità di Orta San Giulio.