Territorio - 28 ottobre 2024, 16:13

E' Damiana Boriolo la Borgomanerese dell’anno 2024

La cerimonia di premiazione celebra l’impegno nella valorizzazione delle tradizioni locali e del dialetto

Sabato 26 ottobre, nel suggestivo salone d'onore di Villa Marazza, si è tenuta la cerimonia di proclamazione di Damiana Boriolo come Borgomanerese dell'anno 2024. Questo prestigioso riconoscimento è stato conferito durante la 36^ edizione della manifestazione, organizzata dal Gruppo Filatelico e Numismatico A Marazza, presieduto da Luciano Paroli e coadiuvato dal segretario Giovanni Tinivella e dal presidente della Commissione del Premio, Carlo Panizza.

La cerimonia ha visto una partecipazione attiva delle autorità locali, tra cui il sindaco Sergio Bossi, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, insieme agli assessori Franco Cerutti e Francesco Valsesia. Anche il presidente del Consiglio comunale, Luigi Laterza, e vari consiglieri, come Nicoletta Bellone, Sonia Biondelli, Roberto Faggiano e Lorena Poletti, hanno preso parte all'evento. Inoltre, era presente il consigliere regionale Gianluca Godio, sottolineando l’importanza della manifestazione per la comunità.

La motivazione del premio, riportata nel verbale di nomina, evidenzia il contributo di Damiana Boriolo alla difesa delle tradizioni locali e del dialetto, nonché il suo ruolo di fondatrice del Gruppo Storico Borgomanerese. Il riconoscimento sottolinea come Boriolo abbia rappresentato con onore la città di Borgomanero, sia in Italia che all’estero.

a.f.