Mercoledì 30 ottobre, al Grand Hotel des Iles Borromées di Stresa, il consorzio “San Giulio”, la società per i servizi energetici di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), per celebrare il 25esimo anniversario dalla sua operatività organizza l’evento “25 anni di energia libera: bilanci, sfide e prospettive”.
Il “San Giulio” si è costituito nel giugno 1998 e si occupa degli approvvigionamenti di energia elettrica e di gas naturale per 150 aziende aderenti a Cnvv. È stato il primo consorzio in Italia a raggiungere l'operatività, il 1° novembre 1999, consentendo a numerose imprese del territorio di godere da subito dei vantaggi della liberalizzazione del mercato elettrico; la gestione delle somministrazioni per il gas naturale è iniziata nel 2006.
Del consiglio di amministrazione del “San Giulio” fanno parte, insieme al presidente, Marco Dalla Rosa (consigliere delegato Faco), Fabio Leonardi (amministratore delegato Igor), Eraldo Peccetti (presidente e amministratore delegato Gruppo Colines), Massimiliano Preti (amministratore delegato Gessi Holding), Fabio Saini (amministratore delegato e direttore tecnico Laica), e Federico Zaveri (amministratore delegato Nuova Fima). Procuratore è Marco Mainini, Energy Manager di Cnvv.
I lavori dell’evento del 30 ottobre inizieranno alle 18.45 con una tavola rotonda condotta dal vicedirettore esecutivo di Radio 24, Sebastiano Barisoni, dedicata all’evoluzione dei mercati energetici e all’operatività consortile a supporto delle aziende. Nella prima parte interverranno, insieme Marco Dalla Rosa, Lorenzo Oliviero, direttore commerciale di Axpo Italia, e Davide Macor, direttore mercato business di Edison Energia. Nella seconda parte prenderanno la parola Fabio Leonardi, Federico Zaveri e Massimiliano Preti. Seguiranno una cena e uno spettacolo di Paolo Cevoli.