Sta per prendere il via la Grande Mostra al Castello di Novara, intitolata "PAESAGGI. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo", che si svolgerà dal 1° novembre 2024 al 6 aprile 2025. L’esposizione presenterà ottanta opere provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, mettendo in luce l’evoluzione della pittura di paesaggio in Italia, in particolare tra Piemonte e Lombardia, dagli anni Venti dell'Ottocento fino al primo decennio del Novecento.
Questa mostra si propone di esplorare un aspetto poco conosciuto ma significativo della storia dell’arte, illustrando come alcuni dei più influenti artisti del tempo abbiano rappresentato vari paesaggi, dalla campagna alle alte montagne, dai laghi al mare, fino ai contesti urbani di Milano, come i Navigli e il Carrobbio.
Curata da Mets Percorsi d'Arte, questa iniziativa offre un'opportunità unica per approfondire il tema del paesaggio, un soggetto che ha sempre affascinato gli artisti e il pubblico. Non perdete l’occasione di visitare questa esposizione che promette di arricchire la vostra conoscenza sull'arte del paesaggio.