/ Eventi

Eventi | 26 ottobre 2024, 10:00

"Ciak, Azione!": il nuovo contest per giovani cineasti del Sistema Bibliotecario Bant

Il progetto invita ragazzi tra i 13 e i 15 anni a trasformare racconti in booktrailer, promuovendo la lettura attraverso il cinema

"Ciak, Azione!": il nuovo contest per giovani cineasti del Sistema Bibliotecario Bant

Il Sistema Bibliotecario Bant lancia il contest "Ciak, Azione!", rivolto ai ragazzi dai 13 ai 15 anni, con l'obiettivo di stimolare la creatività e l'amore per la lettura attraverso la realizzazione di un cortometraggio. Dopo il successo del contest letterario dell'anno scorso, questo progetto invita i giovani partecipanti a creare un booktrailer ispirato al libro "Ali diverse, unico volo", scritto dai ragazzi del contest precedente e presentato al Salone del Libro di Torino.

Il concorso, parte del progetto “Intreccio di biblioteche tra cartaceo e digitale” sostenuto dal Fondo “Dottor Giovanni Pagani”, mira a comunicare i valori positivi della lettura e dell'importanza del libro come mezzo di condivisione. I video realizzati saranno valutati da una giuria di esperti tra bibliotecari, videomaker ed editori, con l'obiettivo di promuovere l'invito alla lettura in maniera creativa e coinvolgente.

Grazie alla collaborazione con la casa editrice Effetto di Vercelli, i 15 ragazzi selezionati avranno la possibilità di partecipare a un corso di tre lezioni, durante le quali apprenderanno le tecniche di storytelling, selezione di attori, scelta delle location e tecniche di ripresa. Supervisionati da un videomaker professionista, i partecipanti si immergeranno nel mondo del cinema, esplorando tutti gli aspetti pratici della creazione di un film, fino alla fase finale del montaggio del booktrailer.

Per iscriversi, i ragazzi dovranno inviare entro il 18 novembre un breve video di 50 secondi in cui si presentano e parlano del loro film preferito. Tra gli iscritti, saranno selezionati i partecipanti che avranno la possibilità di trasformarsi in registi, attori e sceneggiatori del proprio cortometraggio.

Per ulteriori informazioni, si può contattare la biblioteca di Cameri via email all'indirizzo biblioteca@comune.cameri.no.it o al numero 331.2311264.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore