La casa della Carità di Borgomanero ospiterà, martedì 29 ottobre alle ore 21, la presentazione ufficiale del romanzo storico “Kosakenland: storie di colbacchi, fucili e amori” di Eugenio Nascimbeni, il primo prodotto editoriale della casa editrice Selvatiche Edizioni-Seed.
Durante l'incontro, l'autore dialogherà con Monica Zanon, editrice di Selvatiche Edizioni-Seed, offrendo ai partecipanti un'opportunità unica di approfondire la genesi e i temi del romanzo. Sarà presente anche Patrizia Pollato, artista, che esporrà il quadro che ha ispirato la sovracoperta del libro.
L'evento è organizzato in collaborazione con la Casa della Carità, l'Anpi e la città di Borgomanero, e si avvale del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Borgomanero.
“Kosakenland” racconta una pagina della storia italiana spesso trascurata dai testi scolastici: il fenomeno del kosakenland, avvenuto nel 1944, quando i tedeschi, con un inganno, promisero i territori della Carnia—abitati da italiani—ai Cosacchi loro alleati. La narrazione di Nascimbeni si distingue per la sua delicatezza, affrontando temi drammatici senza ricorrere a descrizioni cruente, ma trasmettendo una vivida emozione e riflessione. Per ulteriori informazioni ufficiostampa@selvaticheedizioni.com.