Il Sistema Bibliotecario Bant lancia il contest "Ciak, Azione!", rivolto ai ragazzi dai 13 ai 15 anni, con l'obiettivo di stimolare la creatività e l'amore per la lettura attraverso la realizzazione di un cortometraggio. Dopo il successo del contest letterario dell'anno scorso, questo progetto invita i giovani partecipanti a creare un booktrailer ispirato al libro "Ali diverse, unico volo", scritto dai ragazzi del contest precedente e presentato al Salone del Libro di Torino.
Il concorso, parte del progetto “Intreccio di biblioteche tra cartaceo e digitale” sostenuto dal Fondo “Dottor Giovanni Pagani”, mira a comunicare i valori positivi della lettura e dell'importanza del libro come mezzo di condivisione. I video realizzati saranno valutati da una giuria di esperti tra bibliotecari, videomaker ed editori, con l'obiettivo di promuovere l'invito alla lettura in maniera creativa e coinvolgente.
Grazie alla collaborazione con la casa editrice Effetto di Vercelli, i 15 ragazzi selezionati avranno la possibilità di partecipare a un corso di tre lezioni, durante le quali apprenderanno le tecniche di storytelling, selezione di attori, scelta delle location e tecniche di ripresa. Supervisionati da un videomaker professionista, i partecipanti si immergeranno nel mondo del cinema, esplorando tutti gli aspetti pratici della creazione di un film, fino alla fase finale del montaggio del booktrailer.
Per iscriversi, i ragazzi dovranno inviare entro il 18 novembre un breve video di 50 secondi in cui si presentano e parlano del loro film preferito. Tra gli iscritti, saranno selezionati i partecipanti che avranno la possibilità di trasformarsi in registi, attori e sceneggiatori del proprio cortometraggio.
Per ulteriori informazioni, si può contattare la biblioteca di Cameri via email all'indirizzo biblioteca@comune.cameri.no.it o al numero 331.2311264.