Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024, la Fondazione Opera Pia Curti di Borgomanero ha festeggiato i suoi 230 anni con l’evento “Nonni in Fiore”, dedicato agli ospiti della struttura e alla comunità. La manifestazione è iniziata con l’inaugurazione di un moderno impianto di videoproiezione nella Sala Conferenze “A. De Giuliani”, generosamente donato dall’Associazione Nazionale Terza Età Attiva OdV di Novara.
L’evento ha visto la partecipazione di varie associazioni locali. Il Garden Club di Borgomanero ha esposto opere di foliage, mentre l’Associazione Volontari Ospedalieri ha coinvolto gli ospiti della casa di riposo nelle attività. L’Associazione Mimosa OdV, insieme al gruppo di lettura Libroforum, ha presentato il romanzo Il valzer dei traditori con la partecipazione dell’autrice Rosa Teruzzi. Inoltre, il gruppo hobbistico di Mimosa OdV ha donato agli ospiti della casa di riposo alcune creazioni floreali.
A chiusura della manifestazione, domenica si è tenuta una conferenza molto partecipata, presieduta da Umberto Cammarano, presidente del Garden Club, e dall’assessore all’urbanistica Elisa Zanetta. Cammarano ha parlato del valore del verde pubblico a Borgomanero, con l’obiettivo di rendere la città più sostenibile e inclusiva.