Eventi - 24 ottobre 2024, 08:00

Lakescapes: il teatro si fa narrazione con “Il Visconte dimezzato”

Sabato 26 ottobre, Meina ospita la produzione del Teatro Libero Palermo

Sabato 26 ottobre, alle ore 21, il Teatro di Meina accoglierà il penultimo appuntamento della rassegna Lakescapes – Teatro diffuso del Lago Maggiore, curata dall’Accademia dei Folli. In scena ci sarà “Il Visconte dimezzato”, una produzione del Teatro Libero Palermo, tratta dal celebre romanzo di Italo Calvino.

Lo spettacolo racconta le avventure del Visconte Medardo di Terralba, un uomo alla ricerca della saggezza. La narrazione si sviluppa attorno al tema della completezza e alla questione se un individuo possa definirsi tale solo al raggiungimento della saggezza. Calvino esplora l'eterno conflitto tra Bene e Male, presentando un viaggio di formazione in cui l’Io narrante affronta situazioni paradossali, giungendo a una comprensione limitata della saggezza.

La storia si rivela surreale, evocando l’idea che la letteratura possa condurci in mondi immaginari, permettendo esplorazioni nei meandri della fantasia e dell’irrealtà. I biglietti per l’evento sono disponibili a 16 euro per l’intero e 13 euro per i giovani sotto i 30 anni. 

a.f.