Attualità - 24 ottobre 2024, 17:41

Un premio alla creatività: la Provincia celebra i giovani talenti letterari

Il concorso "L’opera d’arte narrata" premia tre studenti novaresi per la loro passione per la scrittura

Nel pomeriggio del 22 ottobre 2024, la sala delle premiazioni ha visto la gioiosa celebrazione dei vincitori del concorso letterario studentesco "L’opera d’arte narrata", organizzato dall’associazione Italia Nostra Novara. A portare i saluti dell’Ente provinciale è stata Barbara Pace, consigliere delegato all’Istruzione della Provincia di Novara. In un discorso sentito, Pace ha evidenziato l'importanza di momenti come questo, che mettono in luce la creatività e l’impegno dei giovani studenti del territorio.

I protagonisti della giornata sono stati tre studenti premiati per i loro elaborati: Ginevra Metelli, dell'I.I.S. "G. Bonfantini", Gabriele Sacco, dell’ITI OMAR Novara, e Andrea Vanoli, del Liceo Scientifico "Carlo Alberto". Il concorso ha offerto loro l'opportunità di unire la passione per la scrittura con l’arte, dando vita a racconti ispirati alle opere d'arte, dimostrando così una profonda sensibilità culturale e creativa.

Barbara Pace ha sottolineato come la vittoria non sia solo un traguardo personale per i ragazzi, ma una conquista collettiva che coinvolge insegnanti, scuole e tutto il territorio novarese. "I ragazzi premiati," ha dichiarato il consigliere, "hanno saputo coltivare una passione, conciliarla con l’impegno scolastico, e grazie all’incoraggiamento degli insegnanti, sono cresciuti come cittadini attivi e consapevoli. Eventi come questo dimostrano come la cultura possa essere un patrimonio comune da condividere e far crescere."

a.f.