Eventi - 22 ottobre 2024, 10:02

Ritorna il ciclo di iniziative "Domeniche Insieme" all'Istituto immacolata salesiane

Incontri d'amicizia per riflettere su tempo, memoria e identità

Dopo il successo della stagione 2023-2024, il ciclo di iniziative "Domeniche Insieme" torna presso l'Istituto Immacolata Salesiane di Don Bosco, situato in via Paolo Gallarati 4 a Novara. Per il 2024-2025, gli appuntamenti saranno raccolti sotto il titolo "Incontri d'Amicizia", un tema che riflette il forte intento dialogico di queste proposte.

Il programma include eventi di richiamo culturale e, come fil rouge, avrà come tema centrale "Nel tempo e nella memoria". Attraverso incontri guidati da filosofi, scrittori e studiosi, i partecipanti saranno invitati a riflettere su come la letteratura, la filosofia e alcuni personaggi significativi del territorio, come la contessa Tornielli Bellini, abbiano affrontato le sfide del loro tempo. Sarà un'occasione per esplorare il ruolo del tempo, della storia e della memoria nella formazione della nostra identità e nella comprensione del mondo che ci circonda.

A fare da guida in questo viaggio umano e filosofico ci saranno Chiarastella Bonetti e Gabrio Mambrini, già ideatori e coordinatori del calendario della passata stagione, insieme a suor Rosanna Cipolla. Ogni pomeriggio inizierà con un intervento della direttrice dell'Istituto, Suor Giuseppina Teruggi.

Il ciclo prenderà il via domenica 27 ottobre alle ore 15:30 con l'incontro inaugurale dal titolo "Tempo e memoria: suggestioni dall'opera di Dante". Ospite della giornata sarà la professoressa Maria Giovanna Fantoli, un'esperta di filosofia e letteratura, con un lungo percorso di insegnamento e pubblicazione di opere letterarie.

L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Suor Rosanna Cipolla al numero 348 8590374 o Raffaella Beldì al 340 8636087.

a.f.