/ Eventi

Eventi | 21 ottobre 2024, 11:00

Pausa caffè fuori museo: Piccole curiosità con la Fondazione Faraggiana

Scopri i tesori artistici di Novara in una serie di appuntamenti al Palazzo Natta e Palazzo Cabrino

Pausa caffè fuori museo: Piccole curiosità con la Fondazione Faraggiana

La Fondazione Faraggiana riprende le sue attese pause caffè, ma quest'anno con una novità: gli incontri si svolgeranno fuori museo! Le storiche dell'arte novaresi, Emiliana Mongiat e Susanna Borlandelli, guideranno il pubblico in un affascinante viaggio alla scoperta di alcune opere d’arte che un tempo adornavano la quadreria di Palazzo Faraggiana, quando era la residenza della famiglia Faraggiana.

A partire da giovedì 10 ottobre e per tutti i giovedì del mese, i partecipanti si ritroveranno alle 13:30 in diverse sedi storiche della città, tra cui Palazzo Natta, sede della Prefettura, e Palazzo Cabrino, sede del Comune di Novara. Durante questi brevi ma coinvolgenti incontri di 15 minuti, il pubblico avrà l'opportunità di approfondire la storia e il significato di alcuni dipinti, molti dei quali sono ancora poco conosciuti.

Il primo appuntamento di ottobre si svolgerà giovedì 24, con un focus sull’opera “Giuseppe e la moglie di Putifarre”, un capolavoro della scuola ligure del Seicento di ispirazione caravaggesca, situato nella sala del Consiglio di Palazzo Cabrino. Susanna Borlandelli condurrà l'analisi di quest'opera, svelando curiosità e dettagli artistici.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Fondazione Faraggiana all'indirizzo email info@fondazionefaraggiana.it.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore