Territorio - 21 ottobre 2024, 07:30

“Libro come condivisione”, il nuovo contest per ragazzi del sistema bibliotecario Bant

Il Sistema bibliotecario Bant, che include la Biblioteca di Trecate, lancia un entusiasmante contest dal titolo “Share this: #librocomecondivisione”. Rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 15 anni, il contest invita i partecipanti a realizzare un cortometraggio nel contesto del nuovo progetto “Ciak, Azione!”.

Questa iniziativa fa parte del progetto “Intreccio di biblioteche tra cartaceo e digitale”, sostenuto dal Fondo “Dottor Giovanni Pagani” presso la Fondazione Comunità Novarese. Dopo il successo del contest letterario curato da Paola Zannoner dello scorso anno, il nuovo progetto mira a comunicare i valori positivi della lettura e a celebrare l’esperienza di condivisione legata ai libri.

I partecipanti dovranno realizzare un booktrailer che invogli alla lettura e promuova i libri come strumenti di socializzazione. I video inviati saranno valutati da una giuria composta da bibliotecari, videomaker ed editori.

Per supportare i ragazzi selezionati, il Sistema Bant ha collaborato con la casa editrice Effetto di Vercelli. I partecipanti lavoreranno sui racconti di “Ali diverse, unico volo”, un volume pubblicato dai ragazzi che hanno preso parte al contest di scrittura dello scorso anno e presentato al Salone del Libro di Torino.

Le lezioni, della durata di tre ore ciascuna, si svolgeranno nelle biblioteche del Sistema e affronteranno vari aspetti del processo di storytelling, dalla scelta degli attori e delle location alla realizzazione pratica del filmato, sotto la supervisione di un videomaker esperto. Una volta ultimate le riprese, i ragazzi saranno assistiti nel montaggio del book trailer.

I giovani interessati possono iscriversi fino al 18 novembre, inviando un breve video di presentazione di 50 secondi in cui parlano di se stessi e del loro film preferito. Entro la fine di novembre si svolgerà un incontro per selezionare i 15 partecipanti che accederanno al corso. La priorità sarà data agli iscritti residenti nei tredici comuni del Sistema Bant.

Per ulteriori dettagli, è possibile contattare la biblioteca via email all’indirizzo biblioteca@comune.cameri.no.it o telefonare al numero 331.2311264.

a.f.