Trecate - 20 ottobre 2024, 10:40

Torna la carovana della prevenzione a Trecate: un’iniziativa gratuita per la salute delle donne

Visite senologiche gratuite il 9 novembre in piazza Cavour, grazie a Komen Italia e Raffineria Sarpom

Torna, per il terzo anno consecutivo, a disposizione delle donne trecatesi la “Carovana della Prevenzione”, programma nazionale itinerante di promozione della salute di “Komen Italia”, organizzazione basata sul volontariato in prima linea nella lotta ai tumori del seno che offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

 L’iniziativa gratuita di promozione della salute è resa possibile grazie al sostegno della Raffineria Sarpom (Ip Gruppo Api), con il supporto di “Hertz” e il patrocinio della Città di Trecate. Per il 2024 la “Carovana della Prevenzione” si terrà il prossimo 9 novembre, dalle 9.30 alle 15.30, in piazza Cavour, dove saranno parcheggiati i camper a bordo dei quali verranno effettuate le visite specialistiche gratuite per la prevenzione dei tumori del seno riservate alle trecatesi non inserite nelle liste di screening della Regione Piemonte. Saranno effettuate mammografie per le donne di età compresa fra i 40 e i 45 anni e over 75 ed ecografie senologiche per le under 40.

Per potersi sottoporre alle visite è necessaria la prenotazione, che può essere fatta inserendo i propri dati al link https://www.komen.it/carovana-della-prevenzione-trecate-novembre.

"Si tratta – commentano il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato per le Pari opportunità Michela Cigolinidi un’ulteriore opportunità di prevenzione rispetto al tumore al seno per le donne della nostra città: prevenzione e buone pratiche di vita sono del resto veicoli fondamentali nelle azioni di tutela della salute femminile. Non possiamo pertanto che ringraziare “Komen Italia” e la Raffineria Sarpom per aver pensato ancora una volta alle donne trecatesi".

Da parte di Claudia Breschi, vicedirettore della Raffineria Sarpom viene infine rimarcato il fatto che "anche la condivisione di questo genere di possibilità con il territorio è parte delle mission di Ip Gruppo api, di cui Sarpom fa parte, da sempre attento e pronto a rispondere positivamente alle esigenze del territorio, soprattutto in temi così importanti come la prevenzione".

comunicato stampa