/ Cultura

Cultura | 18 ottobre 2024, 07:35

Teatro Rosmini: musica e cabaret di qualità

Sabato 19 ottobre ore 21, John Greaves Band nell'unica data italiana

Teatro Rosmini: musica e cabaret di qualità

Iniziamo a conoscere la band che si esibirà nel John Greaves Band.
Mel Collins – sassofonista e flautista. Di Mel Collins si potrebbe scrivere un libro a parte (e qualcuno magari lo farà!): non sapremmo cosa aggiungere, quindi le note sono scarse. Meglio venire ad ascoltarlo il 19 ottobre al Teatro Rosmini di Borgomanero.Vanta numerosissime apparizioni come session man.

È stato membro dei King Crimson dal 1970 al 1972, per poi tornarci nel 2013 nell’ultima reunion della band, biglietto da visita che gli ha aperto le porte di Camel, The Alan Parsons Project e Dire Straits, e di una lunghissima serie di collaborazioni come session man tra cui The Rolling Stones, Caravan, Eric Clapton, Bryan Ferry, Marianne Faithfull, Richie Havens, David Sylvian, Tears for Fears, The Alan Parsons Project, Lucio Battisti, Tina Turner, Alexis Korner, Bad Company, Alvin Lee, Uriah Heep, baron rojo, Robert Palmer, Phil Manzanera, Joan Armatrading, Pete Townshend, Tom Waits, Chris Squire, Humble Pie, Eric Burdon, Joe Cocker, Terence Trent D'Arby, Go West, Nick Mason, Meat Loaf, Milli Vanilli, Propaganda, Cliff Richard, Clannad, David Byron, Richard Wright, Kokomo, Sergio Caputo, Pino Daniele: e questo solo per citare i più famosi!

Nel 2003 ha suonato il trombone nel pluripremiato album di Robert Wyatt "Cuckooland". Più tardi ha fatto parte della band tribute a Frank Zappa, gli Zappatistas, insieme al chitarrista jazz John Etheridge.
Nel 2004 la BBC Radio 4 l'ha definita “una delle più grandi tromboniste del Paese”.

Annie Barbazza:piano. Nata a Milano, Annie (Anna) è una stella nascente nel nuovo mondo della musica avant/progressive e underground. Ha iniziato la sua carriera come batterista mentre studiava pianoforte al Conservatorio Nicolini di Piacenza, il suo potente talento vocale è stato scoperto da Greg Lake degli ELP e dei King Crimson che la voleva sul palco al suo fianco nel suo famoso concerto che alla fine è diventato l'album "Live in Piacenza". Il suo debutto è stato sulla rinata Manticore records in un duo prodotto da Lake con il pianista Max Repetti per un progetto, Moonchild, che Lake pensava per sé ma, quando si ammalò, volle che Barbazza lo eseguisse. Ha suonato, si è esibita e ha cantato su dischi con la North Sea Radio Orchestra, Paul Roland, John Greaves, Giorgio Fico Piazza e altri e dal vivo si è esibita con Paul Roland, la North Sea Radio Orchestra, John Greaves, Robyn Hitchock, Eugenio Finardi, Aldo Tagliapietra, Osanna e molti altri. Il suo ruolo di cantante solista insieme all'ex Henry Cow John Greaves al basso nel progetto "Folly Bololey" con la North Sea Radio Orchestra, e l'esibizione al Rock In Opposition Festival di Lione nel maggio 2019 e poi al London Café Oto le hanno fatto guadagnare l'attenzione della critica internazionale. Barbazza si esibisce anche in duo con il mago della chitarra Marco Colombo in una performance chiamata "Annie's Playlist", ideata per lei dal defunto Greg Lake, dove ripercorre tutte le canzoni che hanno avuto un ruolo nella sua formazione, dai Beatles agli Slapp Happy, The Residents e Zappa. Il fondatore della PFM Giorgio Fico Piazza le ha chiesto di cantare come voce solista in "Impressioni di Settembre" nel suo album Autumn Shades, che è stato acclamato dalla critica per la potente interpretazione. "Vive" è il suo album di debutto con una lista di collaboratori stellari, tra cui Greg Lake, Daniel Lanois, John Greaves, Fred Frith, Lino Capra Vaccina, Paul Roland, Olivier Mellano, Michael Tanner (Plinth), Max Marchini, Camillo Mozzoni. L'album ha ricevuto recensioni critiche internazionali a 5 stelle ed è stato scelto da Audio Review come album del mese. e più tardi nel 2020 Blow Up Magazine è stato inserito nella lista dei MIGLIORI ALBUM DEL 2020.

Jakko Jakszyk: guitar, lead vocalist.
Ha vissuto un momento che gli ha cambiato la vita quando ha visto i King Crimson suonare al Watford Town Hall il 15 luglio 1971. Ascoltare la band quella sera ha instillato nel tredicenne Jakko la determinazione di diventare un musicista professionista, avviandolo sulla strada per quella che è stata, per definizione, una carriera straordinaria.  Dopo aver raggiunto la finale della Battle of the Bands del Melody Maker con la sua band, Soon After nel 1975, ha poi formato il gruppo art-rock 64 Spoons, una volta memorabilmente descritto nel Melody Maker come "Stravinsky incontra i Barron Knights", e in seguito ha firmato per la Stiff Records come artista solista e un tour con le leggende della scena di Canterbury Dave Stewart e Pip Pyle come membro dei Rapid Eye Movement. Nominato da Guitarist Magazine come uno dei migliori chitarristi degli anni '80, il suo modo di suonare catturò l'attenzione del leggendario chitarrista jazz Allan Holdsworth, che lo raccomandò come suo sostituto nei Level 42 con cui Jakko registrò e suonò dal vivo per quattro anni nei primi anni '90.

La sua capacità di lavorare all'interno dei rigori del rock d'avanguardia fino al pop elegante e intelligente lo hanno visto lavorare con una vasta e diversificata gamma di artisti che include Anton Fier dei Golden Palomino, Mica Paris, Tom Robinson, Peter Blegvad, Mick Karn e Richard Barbieri dei Japan, Dave Stewart e Barbara Gaskin, Steve Hackett e Steven Wilson.

Nel 2002 Jakko è stato uno dei fondatori della 21st Century Schizoid Band con gli ex membri dei Crimson Ian McDonald, Michael Giles, Peter Giles, Mel Collins e in seguito Ian Wallace, che eseguivano il repertorio dei Crimson.
Nel 2006 Jakko ha pubblicato The Bruised Romantic Glee Club, un doppio CD con un disco di materiale originale e un cast stellare che includeva il leggendario bassista Danny Thomas, Gavin Harrison, Robert Fripp e altri. Il secondo disco esplora l'amore di Jakko per band come Soft Machine, King Crimson e Henry.

Cow con delle cover distintive di alcuni dei suoi materiali preferiti della scena di Canterbury che includevano ospiti come Hugh Hopper, Dave Stewart, Clive Brooks, Ian Wallace, Mel Collins e Fripp.

Dopo aver ricevuto un invito a suonare con Fripp, la coppia ha registrato una serie di pezzi improvvisati che sono stati poi trasformati nel materiale principale per l'album di Jakszyk, Fripp & Collins, A Scarcity Of Miracles, pubblicato nel 2011 e presentato come King Crimson ProjeKct. Tutto ciò ha portato Fripp a reclutare Jakszyk per diventare un membro a tempo pieno dei King Crimson appena riuniti nel 2013.
Domenica 20 ottobre ore 17.00 – Una domenica…da ridere!
Lo conoscete il traffico di Palermo? È come giocare a scacchi per andare avanti ti devi mangiare un pedone.

Vincitore del festival Nazionale del cabaret Bravo Grazie – Rai Due anno 2004/2005.
In Televisione l’abbiamo visto su: Trambusto, Paramount, canale di SKY (2006),“Caffeteatro Cabaret” – Rai Due (2006), nella fiction di Rai Due “Andata e Ritorno”, ha interpretato lo scout “Geremy” (2007)
e Zelig OFF Canale 5 (2007 e 2008), Central Station Commedy Central “SKY” e MTV
(2008/2009), Colorado Italia 1 (2009) in coppia con GSM, Central Station Commedy Central “SKY” (2009) con il personaggio di Spongebob. Nel 2010 e 2011 Francesco torna a Colorado con il personaggio “Ti è arrivata una mael”, nel 2012 approda sul grande schermo nel film “Ultima spiaggia” nelle vesti del cozzaro. Nel 2013 e 2014 Zelig 1 nei panni del conducente del conduttore, l’autista. Nel 2016 porta in scena il suo nuovo spettacolo RIDI COME MANGI raccogliendo consensi in tutti i teatri e le piazze d’Italia, nel 2017 nasce il NARCO CHEF, ovvero, lo chef narcolettico, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle persone affette da queste patologia, Francesco ama la cucina ed estrapola dal suo nuovo spettacolo alcune ricette delle sua amata terra, Palermo, dove  fa prendere vita agli alimenti che cucina. Tra gli spettacoli di Francesco, “Il vigile Palermitano”, “Ridi come Mangi”, trionfa anche, il Comico a domicilio.

Gigi Travostino
Il suo spettacolo è lontano dalla satira politica; la comicità non deve chiudersi in un realismo spicciolo, ossia una comicità che si esaurisce nel brevissimo tempo; bensì deve avere un respiro ampio e universale.
Costruisce temi e personaggi che nascono dalla vita reale, ma che immediatamente divengono paradossali ed esilaranti.
Selezionato dal Regista Giovanni Veronesi per lo stage “L’ATTORE (Aprile 2011)
Stage internazionale di recitazione con il metodo Strasberg, diretto da John Strasberg, direttore artistico del prestigioso Lee Strasberg Theatre institute di New York (Agosto 2003). Corso con Veronica Rocca, docente della scuola d’arte drammatica Paolo Grassi (2002)
Nel corso della sua carriera, Mel Collins ha anche pubblicato alcuni album da solista, dimostrando la sua abilità nel comporre e dirigere la sua musica. T
La sua capacità di spaziare tra generi musicali diversi e di contribuire a progetti di grande rilevanza artistica lo ha reso un’icona nel mondo della musica.

Régïs Boulard: drums, percussion.
Nato a Rennes nel 1964, scopre la batteria nei film western e con la banda musicale del paese della sua infanzia. Poi a 10 anni, sceglie la batteria ascoltando The Who e Xit. A 15 anni, acquista la sua prima batteria e coglie l'occasione per fondare la sua prima rock band e, grazie alle persone che incontra e alla sua assenza di cultura musicale, scopre il punk, il progressive rock, il jazz e il free jazz. Se si sente prima di tutto un rocker, non dà importanza alle categorie. La sua unica etica è quella di mettere la sua batteria sfrenata al servizio della musica, che sia la sua o quella degli altri, e senza apriorismi.

E che dire, allora di Annie Whitehead: trombone.
Cresciuta come jazzista, nel prosieguo della carriera si è rivelata una musicista eclettica, spaziando anche in altri generi tra cui la fusion, il reggae, lo ska, il blues ed il rock progressivo, in particolare ha collaborato ad album di artisti della scena di Canterbury.  Negli anni settanta si è trasferita a Londra dove ha lavorato con i Brotherhood of Breath di Chris McGregor, Carla Bley, Robert Wyatt, Joan Armatrading, Chris Rea, Bill Wyman, Elvis Costello, Jah Wobble e altri. Nel 1984 ha formato una sua band e ha pubblicato il suo primo CD come leader dei Working Week, coi quali ha lavorato a oltre 50 album e ha registrato anche 5 album a suo nome. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore