/ Cultura

Cultura | 17 ottobre 2024, 14:32

Un successo per le Giornate d’autunno del Fai a Trecate

Oltre mille visitatori tra la chiesa di San Francesco e il monastero delle Sorelle Ministre della Carità, segno di un crescente interesse per il patrimonio artistico della città

Un successo per le Giornate d’autunno del Fai a Trecate

Le recenti Giornate d’autunno del FAI hanno trasformato Trecate in un polo di attrazione culturale, con un’affluenza record di oltre mille visitatori che hanno esplorato due dei suoi tesori più preziosi: la chiesa di San Francesco e il monastero delle Sorelle Ministre della Carità. L’evento, che si è svolto il 12 e 13 ottobre, ha visto la partecipazione entusiasta di 1.034 persone, accompagnate da giovani ciceroni provenienti dall’Istituto d'Istruzione Superiore “Pascal” di Romentino e dal Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Casorati” di Novara.

L’attenzione del pubblico si è concentrata in particolare sulla chiesa di San Francesco, visitata da 472 persone, mentre il monastero ha accolto 562 visitatori. Un successo che testimonia non solo la bellezza dei luoghi, ma anche l’interesse crescente della comunità verso il patrimonio artistico e culturale locale.

Il sindaco Federico Binatti, insieme all’assessore alla Biblioteca Civica Fortunata Patrizia Dattrino e al consigliere incaricato alla Cultura Mauro Bricco, ha espresso la propria soddisfazione per il risultato ottenuto. "Questa risposta del pubblico è davvero molto soddisfacente, segno che i monumenti trecatesi riscuotono grande interesse sul piano artistico e architettonico", hanno commentato, evidenziando l’importanza di iniziative come quella del FAI nel valorizzare il patrimonio culturale.

L’amministrazione comunale ha ringraziato la Delegazione FAI di Novara e il Gruppo Ovest Ticino, sottolineando il ruolo fondamentale di tutti coloro che hanno lavorato affinché i beni culturali di Trecate potessero essere apprezzati e conosciuti.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore