/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2024, 15:28

Armeno celebra la prima fiera agricola: un nuovo inizio per un evento storico FOTO

Dopo 67 edizioni, l'evento storico di Armeno evolve per supportare le aziende agricole e allevatori locali, tra sfide sanitarie e ambientali, promuovendo prodotti a km 0 e la salvaguardia del territorio

Armeno celebra la prima fiera agricola: un nuovo inizio per un evento storico FOTO

Lo storico e sentito appuntamento con la Fiera Zootecnica che dal 1958 anni anima Armeno e si distingue per essere una degli eventi del settore più longevi d’Italia dopo 67 edizioni quest’anno si è trasformata in Fiera Agricola per dare continuità all’evento e testimoniare la vicinanza agli allevatori e alle aziende agricole che stanno attraversando momenti non facili.

All’inaugurazione della giornata il sindaco Mara Maria Lavarini ha ribadito l’importanza dell’appuntamento: “Quest'anno Armeno non ha voluto rinunciare alla sua Fiera di grande successo, bensì ha espresso il suo supporto e la sua fiducia nei confronti delle aziende agricole che hanno deciso di partecipare alla prima edizione della nuova Fiera Agricola. È importante sottolineare anche la presenza di numerosi bambini e pubblico giovane, che si vuole avvicinare a questo mondo e che sviluppa un vivido interesse nelle iniziative proposte. Si tratta di un valore aggiunto, che contribuisce alla valorizzazione del territorio, delle sue realtà imprenditoriali e dei prodotti frutto di una filiera diretta, a suggerire sempre maggiore consapevolezza per una sana nutrizione con prodotti a km 0” Ivan Strozzi, segretario di zona Coldiretti Borgomanero, Armeno, Borgosesia ha ricordato come sia “un periodo molto delicato soprattutto per quanto riguarda il virus Blue Tongue, ma anche per quanto riguarda la selvaggina e la fauna selvatica, in particolare i lupi. Siamo molto contenti che sia stato possibile organizzare questa iniziativa e grati di essere stati invitati alla manifestazione”.

Gli ha fatto eco il delegato VCO Aldo Isotta Il mondo dell’allevamento è l’unica realtà che si occupa di salvaguardare il paesaggio, la risorsa idrologica e di valorizzare il territorio soprattutto con i prodotti locali. L'allevatore deve avere la possibilità di autodifesa riguardo a un gregge attaccato dai lupi: la Coldiretti sta lavorando e ha ottenuto a livello europeo il primo step, ovvero il declassamento dell’animale protetto. L'obiettivo è infatti quello di intervenire dove ci sono queste situazioni di criticità. Coldiretti è impegnato anche nella lotta contro il falso Made in Italy: come in tutte le manifestazioni a cui siamo presenti, facciamo una raccolta firme e chiediamo agli allevatori e consumatori di aderire per chiedere una normativa che ponga l’obbligo di provenienza del prodotto agricolo sull’etichetta”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore