Economia - 15 ottobre 2024, 12:00

Anche a Novara iniziative per la settimana della sicurezza sul lavoro

Spresal e aziende sanitarie locali promuovono una cultura della prevenzione per garantire la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Dal 21 al 25 ottobre 2024, Novara ospiterà la Settimana della Sicurezza sul Lavoro, promossa dai Servizi Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (Spresal) delle Asl di Novara, Biella, Vercelli e Verbano Cusio Ossola. L’iniziativa, in collaborazione con enti e parti sociali, si rivolge a scuole, aziende e lavoratori per sensibilizzare sulle tematiche di sicurezza e prevenzione.

Il programma prevede corsi e seminari rivolti a medici competenti e figure della prevenzione aziendale. Tra i temi trattati: buone pratiche in sorveglianza sanitaria, prevenzione nel settore edilizio e agricolo, e gestione dei rischi da sovraccarico biomeccanico. La settimana si concluderà con una tavola rotonda che riunirà enti e parti sociali per discutere su come migliorare la rete di tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Roberta Grossi, direttrice dello Spresal dell’ASL Novara, evidenzia l'importanza di un gioco di squadra: “La campagna è un'occasione di scambio e crescita, contribuendo a consolidare la rete tra istituzioni, associazioni di categoria e sindacati per promuovere una cultura della sicurezza”.

Angelo Penna, direttore generale dell’ASL Novara, ribadisce: “Sensibilizzare su questi temi significa prendersi cura di sé stessi e degli altri, un obiettivo che può essere raggiunto solo con la collaborazione di tutti”.

Redazione