/ Sport

Sport | 14 ottobre 2024, 14:15

Grande successo per il Vibram Ultra Trail del lago d'Orta: un weekend di sport e passione

Oltre 1600 atleti da 35 nazioni e gare emozionanti su 34 e 21 km. protagonisti anche i più piccoli con la festa di utlino

Grande successo per il Vibram Ultra Trail del lago d'Orta: un weekend di sport e passione

Si è concluso alla grande il lungo weekend di Vibram Ultra Trail del Lago d’Orta: anche oggi diverse centinaia di atleti si sono sfidati lungo i sentieri intorno al Lago più romantico e misterioso d’Italia, oggi ingentilito da un po’ di sole.
In totale sono stati oltre 1600 gli iscritti, in rappresentanza di 35 nazioni: quasi 1.500 gli atleti effettivamente partiti.
 

Si sono disputate la 34 km, la 21 km e la grande festa di UTLINO, che ha visto alla partenza circa 150 bambini tra i 3 e i 12 anni; tutte le gare hanno avuto partenza e arrivo sul lungolago di Omegna (VB), tranne UTLINO, partita dal Parco della Fantasia Gianni Rodari.
 
34 km
Un dominatore assoluto: si tratta di Davide Magnini, che ha come previsto sbaragliato il campo: nonostante, come detto da lui nel dopo gara, inizialmente non avesse buonissime sensazioni: il campione trentino si è imposto in 2h47’29”. Nettamente staccato il secondo, il comunque bravissimo Davide Bonato (Atl. Gavirate), in 3h07’23”. Terza posizione per Isaia Guidetti (Run Fast) in 3h08’11”.
Se tra gli uomini la vittoria non è mai stata in discussione in campo femminile c’è stata invece una bellissima battaglia tra Daniela Rota (Atl. Paratico – Team Scott) e la russa Ekaterina Luzina: alla fine ha avuto la meglio la campionessa lombarda che si è imposta in 3h37’13”, precedendo Luzina di meno 2 minuti. Terza, in 3h44’27”, la portacolori del Team Vibram Natalia Mastrota, già vincitrice in passato sui sentieri del Lago d’Orta.
281 gli atleti effettivamente partiti questa mattina.
 
21 km
Ottima gara e bella vittoria per Mattia Barlocco (Team ESP Mentecorporunning – Topo Athletic) primo in 1h40’46”: seconda posizione per il portacolori del Team Pasturo ASD Maurizio Riva, in 1h42’03”, mentre terzo si è classificato Carlo Bonnet: l’atleta di Sport Project VCO, che ha chiuso in 1h45’52”, è stato vittima di un errore di percorso.

Solo sette secondi hanno separato in campo femminile la vincitrice Lidia Arcangeli, che si è imposta in 2h03’43”, e la seconda, Alessia Mira (Polisport. Novatletica Chieri). Arcangeli ha saputo sfruttare le sue migliori doti da discesista andando tagliare per prima il traguardo sul lungolago di Omegna; terza un’ottima Alice Grandi (ASD Caddese) in 2h05’40”.
 

Ben 376 gli atleti che hanno preso il via.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore