/ Sanità

Sanità | 12 ottobre 2024, 18:00

Primo caso di influenza stagionale identificato a Novara

L'Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità identifica il primo caso italiano per la stagione 2024-2025. Vaccinazione tempestiva raccomandata

Primo caso di influenza stagionale identificato a Novara

Il 9 ottobre 2024, l'Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara ha identificato il primo caso italiano di influenza per la stagione 2024-2025 utilizzando avanzate metodiche di biologia molecolare. Il paziente, un uomo di 42 anni, è attualmente ricoverato in condizioni stabili e discrete.

Secondo i risultati delle analisi del Laboratorio di Microbiologia e Virologia, l'influenza è stata causata da un virus di tipo H1N1pdm, diverso dal più aggressivo H3N2 che ha recentemente colpito duramente l'emisfero sud, causando una grave stagione influenzale in Australia, con un numero elevato di ricoveri e pazienti in terapia intensiva.

Nonostante il virus H1N1pdm non mostri una maggiore aggressività rispetto alle passate stagioni, l'identificazione di questo caso segna l'inizio della circolazione influenzale in Italia, come previsto dai dati di sorveglianza globale. Per prevenire le complicazioni della stagione influenzale, in particolare per le persone considerate a maggior rischio – anziani, donne in gravidanza, soggetti con patologie croniche e bambini sotto i 6 anni – è fondamentale sottoporsi tempestivamente alla vaccinazione.

La campagna di vaccinazione anti-influenzale della Regione Piemonte è già partita e terminerà a fine dicembre. Il vaccino è somministrato gratuitamente dai medici di Medicina Generale e dai pediatri di libera scelta alle categorie a rischio, con l'obiettivo di raggiungere una copertura del 75% della popolazione over 60, come stabilito dal Ministero della Salute.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore