Territorio - 12 ottobre 2024, 08:30

Un'escursione a misura di bambino nel territorio di San Maurizio d'Opaglio

Il 13 ottobre torna "Girolago bimbi", una passeggiata alla scoperta dei tesori naturalistici con tanti giochi

L’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone organizza, per domenica 13 ottobre, il “Girolago bimbi”, un’escursione a misura di bambino alla scoperta del territorio di San Maurizio d’Opaglio.

La passeggiata, di 4 chilometri, è studiata appositamente per giovanissimi camminatori di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Attraverso questa speciale proposta, Ecomuseo offre anche ai piccoli visitatori la possibilità di immergersi nella cultura e nell’ambiente naturale di uno degli angoli più incantevoli del Piemonte.

Non una semplice passeggiata, ma un’esperienza completa di animazione con attori professionisti, giochi, una caccia al tesoro e altre attività coinvolgenti e, infine, una meritata merenda. Le animazioni saranno tutte incentrate sul lago e sui suoi abitanti: i pesci.

I giovani partecipanti potranno imparare divertendosi, passando una giornata all’aperto, e conoscere meglio i pesci che vivono nel lago d’Orta, scoprire le loro caratteristiche e imparare a rispettarli.

Il ritrovo è previsto alle 14.00 per il primo turno e alle 15.00 per il secondo turno; il punto di partenza è la frazione Lagna di San Maurizio d’Opaglio, più precisamente presso Casa Brioschi.

l.b.