/ Territorio

Territorio | 11 ottobre 2024, 09:40

Seconda tappa del festival della salute al castello di Galliate

Un pomeriggio dedicato all'invecchiamento attivo e alla prevenzione, con medici e specialisti a disposizione

Seconda tappa del festival della salute al castello di Galliate

Il 12 ottobre, il Castello di Galliate ospiterà la seconda tappa del Festival della Salute, un evento promosso e organizzato dal CISA Ovest Ticino. Dalle 14 alle 19.30, la manifestazione si concentrerà sul tema "Piano per l’invecchiamento attivo", con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini riguardo alla prevenzione e al benessere.

L'iniziativa, supportata dalla Regione Piemonte e patrocinata dalla Provincia di Novara e dal Comune di Galliate, vedrà la partecipazione di numerosi partner tra cui LILT Novara, Croce Rossa, Auser, Ordine dei Medici e Chirurghi di Novara e Protezione Civile. Dopo il successo della prima tappa a Trecate, il festival tornerà nei primi mesi del 2025 a Biandrate.

Il programma prevede un autentico campus medico-sportivo, con la possibilità di effettuare visite ambulatoriali specialistiche in Otorinolaringoiatria, Cardiologia, Neurologia, Dermatologia e Senologia. È consigliabile prenotare telefonicamente ai numeri 375.6278870 e 375.6278881 o via email agli indirizzi valentinaimperatore@cisaovesticino.it e cinzia.filippini@cisaovesticino.it.

Sotto il porticato del castello, saranno allestiti stand con consulenze di medici di Medicina Generale, Geriatria e Ginecologia. Non mancherà uno spazio dedicato al benessere, con attività come pilates, ginnastica dolce, yoga e reiki attraverso lezioni dimostrative.

Inoltre, alle 17 si svolgerà un convegno dal titolo "Le 12 pillole della prevenzione", con interventi di esperti di ASL Novara, CISA e LILT, per fornire ai partecipanti informazioni preziose sui temi della salute e della prevenzione.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore