/ Novara

Novara | 08 ottobre 2024, 18:12

A Novara il corso di preparazione alla nascita riservato a papà in attesa e neo-papà

A Novara il corso di preparazione alla nascita riservato a papà in attesa e neo-papà

Organizzato dall'ASL di Novara, il corso offre un'importante occasione di supporto e formazione per i futuri e neo-padri, contribuendo a renderli più consapevoli e preparati nell'affrontare la nuova dimensione della genitorialità.

L'offerta formativa si integra con i Corsi di Accompagnamento alla Nascita (CAN) dei Consultori Familiari ed è rivolta a tutto il territorio dell'ASL di Novara. Gli incontri saranno condotti da esperti, tra cui psicologi, ostetriche e assistenti sociali, che guideranno i partecipanti attraverso un percorso educativo e pratico su vari aspetti legati alla nascita e al ruolo paterno. Il corso si terrà presso il Consultorio di Novara, situato in viale Roma 7, nella Palestra materno-infantile (Palazzina A, ingresso A1 – piano terra).

 Struttura del corso: articolato in cinque incontri, il corso fornirà strumenti utili per affrontare consapevolmente la paternità. Di seguito il calendario degli incontri:

Giovedì 31 ottobre 2024 dalle 18:30 alle 20:00: Introduzione al corso e riflessione sulla paternità consapevole e responsabile, con un focus sulla dimensione familiare. Operatore: Psicologo Coordinatore del Corso.

Giovedì 7 novembre 2024 dalle 17:30 alle 19:00: Elementi di igiene e puericultura. Operatore: Ostetrica.

Giovedì 14 novembre 2024 dalle 18:30 alle 20:00: Psicologia della gravidanza, del parto e del puerperio, con un approfondimento sugli aspetti legislativi. Operatore: Psicologo.

Giovedì 21 novembre 2024 dalle 18:30 alle 20:00** (presso Aula Formazione Dipartimento Salute Mentale): La paternità consapevole e responsabile: la dimensione di coppia. Operatore: Psicologo.

Giovedì 28 novembre 2024 dalle 18:30 alle 20:00: Riflessione sulla paternità consapevole e responsabile, con un focus sulla dimensione individuale. Conclusione del corso. Operatore: Psicologo Coordinatore e Responsabile Consultori.

Come iscriversi: la partecipazione è gratuita. Per iscriversi, è necessario inviare una mail indicando la residenza al momento dell'iscrizione agli indirizzi mauro.longoni@asl.novara.it oppure dmi.territorio@asl.novara.it.

Perché partecipare? In tutte le sue edizioni, il corso si è rivelato uno spazio di ascolto e accoglienza per i papà in attesa e neo-papà. Offre l'opportunità di esprimere le proprie emozioni, identificarle, e sviluppare una maggiore consapevolezza emotiva nei confronti dei propri figli, rafforzando il legame genitoriale e la dimensione familiare.

Un’occasione unica per i futuri papà per prepararsi al meglio all’arrivo del loro bambino, partecipando attivamente alla costruzione del proprio ruolo di padre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore