/ Eventi

Eventi | 08 ottobre 2024, 14:52

Tornano le 'Pause Caffè' della Fondazione Faraggiana

Una novità per scoprire opere storiche in Palazzo Natta e Palazzo Cabrino

Tornano le 'Pause Caffè' della Fondazione Faraggiana

Tornano le Pause Caffè della Fondazione Faraggiana, ma quest’anno portano con sé una novità entusiasmante: non si svolgeranno più all'interno del Museo, bensì in suggestive location all'aperto! Le storiche dell'arte novaresi, Emiliana Mongiat e Susanna Borlandelli, accompagneranno il pubblico in un affascinante viaggio attraverso Palazzo Natta, sede della Prefettura, e Palazzo Cabrino, sede del Comune di Novara.

Durante queste pause, i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire alcuni dipinti che un tempo facevano parte di una ricca quadreria di Palazzo Faraggiana, quando era ancora la dimora della storica famiglia. A causa delle ristrutturazioni e delle nuove destinazioni d'uso dell'edificio nel corso degli anni, gran parte di queste opere è stata spostata in diverse sedi. Si tratta di una raccolta di grande valore artistico, ancora sorprendentemente poco conosciuta.

Il primo incontro avrà luogo giovedì 10 ottobre, con un ritrovo previsto alle 13:30 presso Palazzo Natta. In questa occasione, si parlerà di LOT E LE FIGLIE, un tema che esplora figure di compostezza classica per raccontare un episodio biblico affascinante, svelato grazie a un'attenta lettura delle fonti.

Ogni incontro avrà una durata di 15 minuti, con inizio puntuale alle 13:30. La partecipazione è completamente libera e gratuita, senza necessità di prenotazione.

Per chi desidera saperne di più, è possibile contattare la fondazione all’indirizzo info@fondazionefaraggiana.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore