Novara - 08 ottobre 2024, 17:19

Commemorazione dell'80° anniversario della scomparsa dei Tre Assi Novaresi

L'Associazione Arma Aeronautica - Sezione di Novara, insieme al Museo Storico Aldo Rossini e all'Associazione Andromeda Piemonte, organizza una cerimonia e conferenza in memoria degli eroi novaresi

A sinistra: il Ten. Silvio Cella; al centro: il magg. C.E. Buscaglia; a dx: il serg. magg. Teresio Martinoli

L’Associazione Arma Aeronautica - Sezione di Novara, unitamente al Museo Storico Aldo Rossini ed all’Associazione Andromeda Piemonte, in occasione del 80° Anniversario della scomparsa dei Tre Assi Novaresi: M.O.V.M. magg. Carlo Emanuele BUSCAGLIA, M.O.V.M. Serg. Magg. Teresio Vittorio MARTINOLI e M.A.V.M. Ten. Silvio CELLA, organizza una cerimonia di commemorazione che avrà luogo sabato 12 ottobre 2024, alle ore 10.00 presso il monumento dedicato al magg. Buscaglia sull’Allea.

A seguire, alle ore 11.00, presso il Museo Storico Aldo Rossini, viale della Rimembranza (Colle della Vittoria) si terrà, a cura dell’ing. Giovanni Massimello, una conferenza dedicata ai Tre Assi Novaresi.

È appena il caso di ricordare che si tratta di tre Eroi novaresi accumunati da un crudele tragico destino in quanto tutti e tre, nell’agosto 1944, furono vittime di banali incidenti di volo, avvenuti sullo stesso campo di volo, Campo Vesuvio, nell’arco di una settimana.

Le salme furono trasferite, tutte insieme, nel cimitero di Novara, il 4 ottobre 1947.

Il magg. Buscaglia, asso degli aerosiluranti, è stato insignito di una Medaglia d’Oro al Valor Militare e sei d’Argento, una Croce di ferro tedesca, due avanzamenti ed una promozione per merito di guerra.

Il serg. magg. Martinoli, l’asso della caccia, è stato insignito di una Medaglia d’Oro al Valor Militare, tre Medaglie d’Argento, una delle quali commutata in rafferma nel servizio permanente effettivo per merito di guerra e una croce tedesca.

Il Ten. Cella, idrovolantista, poi nei reparti di bombardamento ed infine negli aerosiluranti, è stato insignito con quattro Medaglie d’Argento al Valor Militare.

comunicato stampa